26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Immigrazione

Caso migranti, gli abitanti di Multedo contro Don Giacomo

300 cittadini incontrano il direttore Migrantes per dire no al centro migranti che conferma: «Mi è stato chiesto di tenere la notizia segreta».

Un momento dell'incontro tra don Giacomo Martino e i cittadini di Multedo
Un momento dell'incontro tra don Giacomo Martino e i cittadini di Multedo Foto: ANSA

GENOVA - Circa trecento abitanti di Multedo, a Genova, hanno nuovamente protestato oggi pomeriggio ai giardini Lennon contro l'insediamento di 50 migranti nell'ex asilo Contessa di Govone. Sotto accusa c'è don Giacomo Martino, direttore ufficio diocesano Migrantes, intervenuto all'incontro per spiegare come viene gestito il centro d'accoglienza insieme alla cooperativa «Un'Altra Storia». Il direttore ha cercato di rassicurare gli abitanti che si sono arrabbiati però quando don Giacomo ha ammesso «che la notizia del centro é stata svelata solo pochi giorni fa perché gli era stato chiesto di tenerla segreta».

RASSICURAZIONI - Finite le urla di disapprovazione, don Giacomo ha provato a rassicurare i cittadini dicendo che i 50 migranti svolgeranno tutti i giorni corsi nel campus di Migrantes di Coronata e per questo occuperanno l'ex asilo di Multedo solo la mattina e la sera. Ha aggiunto che non chiederanno l'elemosina nelle strade e dal primo ottobre dovranno frequentare una scuola, come ha disposto il Prefetto.