27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Viabilità

Genova: chiude A10, paralisi in autostrada per le code

Chiuso un tratto di autostrada per lavori, tra i caselli di Prà e Aeroporto. Il traffico che si è venuto a creare e l'assenza di addetti e pattuglie a gestire la situazione ha causato code chilometriche.

La chiusura annunciata di un tratto di autostrada A10 ha causato disagi.
La chiusura annunciata di un tratto di autostrada A10 ha causato disagi. Foto: ANSA

GENOVA - Traffico in tilt la scorsa notte nel nodo viario intorno al casello autostradale di Genova Prà per la chiusura, per lavori programmati e annunciati, del tratto fra i caselli di Prà e Aeroporto. Il traffico intenso di vacanzieri si è riversato sulla strada Aurelia causando code chilometriche in autostrada, sulla statale e sulle altre strade urbane. Una confusione acuita dal fatto che, a quanto risulta, non c'erano pattuglie di addetti di Autostrade, poliziotti e vigili a gestire l'emergenza. I maggiori disagi sono stati per i turisti, già provati dai lunghi viaggi per raggiungere le mete delle vacanze. La situazione è migliorata dopo mezzanotte quando sul posto è arrivata la prima pattuglia di vigili urbani.

LAMENTELE - Molte le telefonate di proteste e di richieste di informazioni ai vigili e alla polizia stradale. Il 9 luglio Autostrade per L'Italia aveva annunciato la chiusura per tre notti. Le prime due i disagi sono stati contenuti, ieri sera invece al casello di Voltri si è creato l'ingorgo.