E' morto Paolo Villaggio
L'attore comico era nato a Genova il 30 dicembre del 1932. Si è spento stamane al Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da alcuni giorni. A confermarlo un post su Facebook.

GENOVA - L’Italia piange uno degli attori più importanti, che hanno contribuito a fare la storia della televisione italiana. Il genovese Paolo Villaggio è morto a Roma, dopo alcuni giorni passati all’ospedale Policlinico Gemelli: aveva 84 anni. La notizia è stata confermata umane alle 7.30 con un post pubblica sulla sua pagina Facebook.
Nato a Genova il 30 dicembre del 1932, Paolo Villaggio è stato interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e il timidissimo Giandomenico Fracchia. E’ noto al grande pubblico per la creazione letteraria e la seguente trasposizione cinematografica (in dieci pellicole) del ragionier Ugo Fantozzi.
Dopo anni di cabaret nei teatri e nelle piazze di Genova, grazie anche alla Compagnia goliardica Mario Baistrocchi, e a seguito della scoperta di Maurizio Costanzo, Villaggio debutta nella trasmissione radiofonica «Il sabato del Villaggio», in cui racconta in prima persona le storie fantasiose e stralunate di un tragicomico impiegato: terreno su cui fioriranno, di lì a poco, le avventure del ragionier Ugo Fantozzi. A seguire, il 4 febbraio 1968, esordisce sul piccolo schermo, conducendo il programma d'intrattenimento Quelli della domenica. E’ in questo periodo che nasce, appunto Giandomenico Fracchia, primo personaggio caratterizzato da una mimica gommosa e goffa, sottomessa.
All'inizio degli anni settanta Villaggio intensifica la sua produzione cinematografica, grazie al sodalizio con Vittorio Gassman, all'epoca mattatore della commedia all'italiana. Nel 1974 Villaggio, di concerto con la Rizzoli film, decide di trasportare sul grande schermo la maschera di Fantozzi, affidandone la direzione al regista Luciano Salce. Così facendo, l'artista decide di interpretare per la prima volta (e in prima persona) il personaggio di Fantozzi. Da qui in avanti, l'attività dell'attore sarà sempre dedicata al cinema comico.
- 05/07/2017 Tutti a Roma per l’ultimo saluto a Paolo ‘Fantozzi’ Villaggio
- 03/07/2017 Paolo Villaggio e il mito di Fantozzi, il resiliente che mise in ridicolo la classe media occidentale (conquistando la Russia)
- 03/07/2017 Quella volta che Paolo Villaggio fece mangiare a De André un topo...
- 03/07/2017 Morto Paolo Villaggio, il «padre» di Fantozzi emblema della classe media che non c'è più