24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Vittoria storica

Marco Bucci è il nuovo sindaco di Genova

Il candidato di centrodestra batte l'avversario con il 55,24 per cento dei voi. «Sarò il sindaco di tutti. Qui c'è voglia di cambiamento»

Marco Bucci è il nuovo sindaco di Genova
Marco Bucci è il nuovo sindaco di Genova Foto: ANSA

GENOVA - Marco Bucci del centrodestra è il nuovo sindaco di Genova. Batte l’avversario Gianni Crivello con il 55,24 per cento dei voti e si aggiudica così la poltrona del capoluogo ligure. Una vittoria importante e storica che vede il centrodestra al comando dopo oltre 30 anni. Dalla metà degli anni ’80, infatti, Genova è sempre stata guidata dal centrosinistra.

Marco Bucci sindaco di Genova
Bucci sarà «il sindaco di tutti. Qui c’è voglia di cambiamento. Genova deve tornare grande e i genovesi sono stanchi di 20 anni in cui la città si è soltanto impoverita. Per me è stato molto importante che tutto il centrodestra sia stato unito. I primi 100 giorni ci occuperemo del bilancio, del marketing territoriale per il lavoro, di sistemare le municipalizzate, di sicurezza e pulizia della città. Avremo molto da fare e mi sa che nessuno farà le ferie», ha detto il nuovo sindaco subito dopo la vittoria.

Le impressioni di Crivello
Per Gianni Crivello, invece, vince l’astensione e il centrosinistra perde perchè aveva già perso in tutta Italia. Inoltre, il voto di chi aveva tenuto per i 5 Stelle si è poi orientato verso il centrodestra. «Siamo davanti a un risultato inequivocabile, il tentativo di recuperare è stato vano, è urgente aprire una riflessione nel centrosinistra a livello nazionale e locale. Da oggi la nostra sarà un'opposizione seria, costruttiva ma dura, per Genova».