25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Concerti

Massimo Ranieri al Gran Teatro La Fenice

Il 7 luglio il grande interprete della canzone italiana terrà un concerto che ci porterà in un viaggio tra canzone napoletana e jazz. Ecco tutti i dettagli per partecipare

Massimo Ranieri al Teatro La Fenice
Massimo Ranieri al Teatro La Fenice Foto: ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE ANSA

VENEZIA – Approda in laguna ed in particolare nella prestigiosa conice del Teatro La Fenice, uno dei più grandi interpreti della canzone italiana: Massimo Ranieri che presenterà venerdì 7 luglio alle 20.30 le canzoni del suo nuovo album Malìa parte seconda. Un viaggio attraverso i grandi classici della canzone napoletana rivisitati in chiave jazz, con l’accompagnamento sul palcoscenico di alcuni dei più grandi jazzisti italiani. Ed il percorso è davvero interessante: da «Malafemmina» di Totò a «Dove sta Zazà», passando per «Strada ‘nfosa» di Modugno e «Torero» di Carosone, Ranieri arriva al secondo capitolo del suo personale viaggio nella canzone napoletana declinata in versione jazz, iniziato nel 2015 con l'album Malia - Napoli 1950-1960. L’artista sarà accompagnato in questo inedito percorso da una rinnovata formazione composta da perle del jazz italiano quali Stefano Di Battista ai sassofoni, Marco Brioschi alla tromba e al flicorno, Seby Burgio al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

L'album
Malìa parte seconda, anch’esso con la produzione di Mauro Pagani, sorprende per eleganza e originalità: nella loro rielaborazione jazzata, morbida e spesso intessuta di assoli ammalianti, i brani acquistano nuova eleganza grazie alla voce dell’artista, dando vita a un mix ironico e frizzante tipico dell’espressività partenopea, ma al tempo stesso elegante e pieno di sfumature. Rispetto al disco precedente non c’è un periodo temporale ben preciso: Ranieri ha deciso di pescare da vari anni e periodi per poter fare un viaggio nella musica della sua terra alla sua maniera, cercando di ricreare quella magia che già si sentiva nel primo disco. Ne viene fuori un lavoro delicato, gentile e aggraziato, dove la voce di Ranieri disegna emozioni che dal vivo diventano ancora più intense. Prevendite: biglietteria Teatro La Fenice, tutti i giorni dalle 10 alle 17. Punti vendita Venezia Unica, punti vendita Ticketone. Vendita on line: www.veneziaunica.it, www.ticketone.it.