24 giugno 2017
Aggiornato 17:30
Repubblica contro Salvini

Salvini vs Repubblica: non ho mai incontrato in vita mia Di Maio o Casaleggio

'Se devo incontrare qualcuno non lo faccio di nascosto. Non ho mai incontrato o parlato nella mia vita con Di Maio e Casaleggio. Mi fanno tenerezza i giornali e i giornalisti che inventano notizie inesistenti'. Lo ha detto il segretario della Lega Nord Matteo Salvini a "L'intervista" su Sky Tg24

Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini e accanto il direttore di Repubblica Mario Calabresi
Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini e accanto il direttore di Repubblica Mario Calabresi (ANSA)

ROMA - Salvini ribadisce il concetto per chi non l'avesse capito: "Se devo incontrare qualcuno non lo faccio di nascosto. Non ho mai incontrato o parlato nella mia vita con Di Maio e Casaleggio. Mi fanno tenerezza i giornali e i giornalisti che inventano notizie inesistenti». Lo ha detto il segretario della Lega Nord Matteo Salvini a "L'intervista" su Sky Tg24. "Finalmente però su alcuni temi i 5 stelle raggiungono posizioni di buon senso, come su cittadinanza e migranti. Non ho bisogno di incontrare Grillo, Di Maio e Casaleggio per fare la stessa battaglia su sicurezza e giustizia" ha ribadito Salvini. Già nei giorni scorsi Salvini e l'ufficio stampa della Lega Nord avevano precisato che l'incontro non è avvenuto, "ma non si esclude che possa verificarsi in futuro». Da parte sua il direttore del quotidiano, Mario Calabresi, aveva invece confermato la notizia: "In un paese normale i politici non si nascondono dietro false smentite: confermiamo l'incontro Casaleggio-Salvini. Abbiamo fonti certe".

"Pd unici veramente razzisti"
"Finalmente però su alcuni temi i 5 stelle raggiungono posizioni di buon senso, come su cittadinanza e migranti", sottolinea Salvini, che poi lancia un duro attacco al Pd: "Sono loro l'unico partito veramente razzista presente in Parlamento. La sinistra ha bisogno di nuovi elettori o nuovi schiavi o nuovi iscritti ai sindacati. Gli stessi immigrati regolari in Italia chiedono più sicurezza, meno tasse e migliori ospedali e non la 'targhetta' della cittadinanza".

Anche M5s smentisce
Smentite sono arrivate subito anche dai grillini. "Non ho mai incontrato Salvini. Non è mai avvenuto nessun incontro segreto né con lui né con altri rappresentanti della Lega" ha detto Casaleggio. "Primo perché non ci interessa, secondo perché il M5S agisce sempre nella massima trasparenza: gli incontri segreti non fanno parte della nostra cultura». Mentre il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, sostiene che il retroscena sarebbe stato pubblicato "per coprire il Pd, che alla Camera ha inferto un altro colpo mortale alla giustizia, approvando una oscena riforma del processo penale che di fatto impedisce ai magistrati di svolgere bene il loro lavoro. Da qui la fake news contro di noi. Ormai è sistematico». Sia di Maio che il presidente Vigilanza della Rai Roberto Fico hanno annunciato una querela contro Repubblica.