18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Lavoro

Ilva, Toti e Rixi al Governo: «L'accordo di programma va rispettato»

Lo hanno dichiarato in una nota il governatore della Liguria e l'assessore regionale allo Sviluppo economico: «Chiediamo che sia illustrato il piano industriale dell'Ilva, definito il ruolo dello stabilimento genovese e il programma di investimenti».

Lavoratore dell'ILVA
Lavoratore dell'ILVA Foto: ANSA

GENOVA - «Il governo deve dare risposte precise sul futuro dello stabilimento Ilva di Genova, nel massimo rispetto dell'accordo di programma del 2005 di cui il governo stesso è sottoscrittore insieme a enti locali e parti sociali. Pertanto chiederemo l'apertura di un tavolo su Genova prima che venga decisa l'aggiudicazione al gruppo di privati». Lo hanno dichiarato in una nota il governatore della Liguria, Giovanni Toti e l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Edoardo Rixi.

Chiediamo il piano industriale dell'Ilva
«La Regione Liguria - hanno ricordato Toti e Rixi - non si è mai sottratta ai propri impegni: ci aspettiamo lo stesso comportamento anche da parte del governo. Sarebbe folle - si legge ancora nella nota - intraprendere un percorso di smantellamento dello stabilimento di Cornigliano che, assieme a quello di Novi Ligure, produce il 75% dell'acciaio del gruppo Ilva. Prima dell'aggiudicazione - hanno concluso Toti e Rixi - chiediamo che sia illustrato il piano industriale, definito il ruolo dello stabilimento genovese e il programma di investimenti, nel massimo rispetto dei livelli occupazionali».