27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Il leader della Lega ribatte al candidato repubblicano

Salvini sbugiarda Trump: Mai conosciuto? Ma se ci sono decine di email

In un'intervista, il candidato repubblicano alla Casa Bianca afferma di non aver mai incontrato il leader della Lega, né di volerlo incontrare. Salvini parla invece di almeno 12 mail di preparazione all'incontro

ROMA - Donald Trump e Matteo Salvini si sono incontrati o no? E' un piccolo «giallo» internazionale quello del colloquio che il candidato repubblicano alle presidenziali e il leader leghista avrebbero avuto nelle scorse settimane a Philadelphia.

Lo schiaffo di Trump
Di certo c'è una foto che ritrae i due vicini e sorridenti. Oggi però «La Repubblica» ha riportato alcune frasi di una intervista rilasciata da Trump a Michael Wolff per «The Hollywood Reporter». Il candidato repubblicano dice, tra l'altro, che «non ho voluto incontrarlo» e di «non avere neppure conosciuto» il leader del Carroccio, con cui non ritiene che ci sia «un terreno comune da esplorare».

La risposta di Salvini
Salvini, però, in una intervista a Repubblica.it conferma l'incontro. «Questa cosa - afferma il segretario della Lega - mi fa molto ridere. L'intero impianto di quell'intervista ha dell'incredibile. Le dico solo che ci sono almeno una dozzina di email di preparazione di quell'incontro». Dunque non è stata una foto da «imbucato». «No, le assicuro. Non sono saltato su un aereo con cappellino e bandierina». Comunque, ha detto stamani ad Agorà, «spero che Trump diventi presidente degli Stati Uniti. Lui fa una battaglia per gli Usa, ma l'Italia è l'Italia e nessun modello è esportabile».

L'ironia del Pd
Contro Salvini, però, si è scatenata l'ironia del Pd. «Trump tratta Salvini come un clandestino», afferma il senatore Franco Mirabelli. «Matteo Salvini gli scodinzola dietro come un cagnolino, ma persino Trump lo tratta come un intruso», aggiunge Alessia Morani, vicecapogruppo alla Camera.
 

(con fonte Askanews)