29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Maltempo in arrivo

Meteo, le previsioni per il weekend: allerta per Roma e provincia

La Protezione Civile lancia l'allerta meteo per il fine settimana: forti rovesci e intense raffiche di vento sulla regione

In arrivo una perturbazione
In arrivo una perturbazione Foto: Shutterstock

ROMA – Non solo blocco del traffico, sciopero e maratona, a peggiorare la situazione del weekend si aggiunge il maltempo. Le alte temperature che hanno caratterizzato queste giornate primaverili lasceranno spazio alla pioggia e al ritorno del freddo. È in arrivo, infatti, una perturbazione che colpirà Roma, ma soprattutto la provincia e il resto della regione.

Allerta meteo
Il bollettino della Protezione Civile regionale parla chiaro: è allerta meteo dalla mattinata di domani a domenica: «Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di domani, venerdì 8 aprile e per le successive 18-24 ore si prevedono in estensione sul Lazio 'precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori interni e montuosi».

Forti rovesci
Come si legge ancora nella nota della Protezione Civile, «i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un avviso di criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice giallo su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555».