18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
L'associazione scende in campo contro il degrado

Codacons candida a sindaco il presidente Carlo Rienzi

«Se non ci ascolteranno ci candideremo davvero», spiega il presidente Carlo Rienzi, in occasione di una conferenza stampa nella quale sono state presentate le sei priorità per la città secondo l'associazione dei consumatori

ROMA - Il Codacons, in qualità di ente collettivo, si candida come sindaco di Roma. Lo ha annunciato il presidente Carlo Rienzi, al quale è stato chiesto dalla sua associazione di candidarsi provocatoriamente in una conferenza stampa in cui sono stati presentati 6 punti di priorità contro il degrado della città, ma anche contro il degrado di chi l'ha amministrata. Punti sui quali si chiederà a tutti I candidati sindaco un impegno concreto.

Per una città disastrata
«Non scendiamo in politica, scendiamo nell'amministrazione di una città disastrata - ha detto Rienzi - e lanciamo un pacchetto di azioni sui quali sfidiamo tutti I candidati». «La cosa pubblica viene considerata come un campo di sfruttamento, e anche i romani devono smettere di approffitare del fatto che questa città non è amministrata per fare i propri comodi. Se quel 45% di romani che non vota più decidesse di cambiare le propie abitudini e appoggiare un cambiamento vero, Roma sarebbe diversa», continua Rienzi.

Le sei priorità di Codacons
Stop al Pm10 cancerogeno da traffico e doppia fila, stop alle buche, anche con un'apposita class action, basta con rapine nei cortili, scippi e ammazzamenti, non solo affittopoli, contro tutti gli «scrocconi», polizia-mondezza-vigili urbani, commercio e giovani: sono le 6 priorità cui il Codacons chiede di aderire a tutti i cittadini di buona volontà che abbiano una forte motivazione e nessuna condanna penale. «Vogliamo fare uina battaglia per migliorare questa città dalla testa. Molti di questi candidati li abbiamo conosciuti per quello che hanno fatto prima, e chi metterà per iscritto questi impegni che noi proponiamo, lo sosterremo», ha concluso Rienzi. Le adesioni ai punti del Codacons codacons@rienzixroma.it.


(con fonte Askanews)