25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Il segretario del Carroccio sui rom

Salvini: Chi vuol governare con la Lega chiuda i campi nomadi

Chiunque voglia amministrare la Capitale dovrebbe partire dalle periferie abbandonate e dai campi nomadi sparsi per la città, non dal Colosseo. Così il leader della Lega tocca ancora il tema dei rom alla soglia delle elezioni

ROMA - «Chi vuole governare con la Lega tanto a Roma quanto a Torino, Milano e Bologna deve avere la legalità, l'ordine pubblico, la sicurezza, la pulizia e il decoro come primo punto; chi vuole governare con la Lega i campi rom li deve chiudere, non ampliare o popolare». Lo ha detto il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che stamani visita il campo nomadi di via Salviati alla periferia di Roma. Salvini ha parlato con i giornalisti al termine di un breve incontro con i rappresentanti di comitati di cittadini del quartiere Tor Sapienza che gli hanno illustrato i problemi della zona.

Partire dalle periferie
«Chiunque voglia amministrare Roma - ha affermato Salvini - deve partire da qua non dal Colosseo o dai Fori Imperiali. Ci sono cittadini italiani che devono avere gli stessi diritti degli altri. Chi non vuole, non può o non è cittadino italiano non sta a Roma e in Italia. Non si può stare nel 2016 nei campi vivendo di furti e di illegalità».

In piazza nel weekend
«Sabato e domenica saremo in 40 piazze e per la prima volta nella storia sentiremo migliaia di cittadini romani che magari ci daranno l'idea che a noi non è ancora venuta», ha detto il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a margine della visita al campo nomadi di via Salviati alla periferia di Roma. A chi gli chiedeva quindi se la Lega potrà o meno sostenere la candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma per il centrodestra, Salvini ha risposto: «Noi ascoltiamo i cittadini, non imponiamo niente a nessuno». Poi, ha aggiunto: «Io un'idea ce l'ho, ma voglio ascoltare i cittadini per vedere se coincidono». Salvini ha precisato che pensa a «un romano, un romano normale».

(con fonte Askanews)