26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Leader FdI non sarà a incontro con leader centrodestra

Comunali Roma, Salvini frena su Bertolaso. L'ira della Meloni

Il segretario del Carroccio frena sulla candidatura di Guido Bertolaso e il leader di Fratelli d'Italia sceglie di non partecipare all'incontro con Silvio Berlusconi e Salvini

ROMA - Già non si trova più la «quadra» nel centrodestra per la scelta del candidato a sindaco di Roma. A rimescolare le carte è stato stamattina il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, che sul nome di Guido Bertolaso, annunciato ufficialmente con una nota congiunta, ha frenanto così: «La partita su Bertolaso è ancora aperta, come tutte le partite. Bertolaso è stato proposto dagli alleati e lo abbiamo accettato come indicazione, ma tra il sì e le elezioni c'è il parere dei cittadini romani», perché «a pacchetto chiuso non compro nulla».

Un cambio inatteso
Un cambio di passo inatteso, dal momento che il comunicato ufficale diffuso venerdì scorso mostrava anche la firma del leader del Carroccio, oltre a quelle di Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Ed è quest'ultima, a ridosso del vertice a pranzo convocato a palazzo Grazioli dall'ex premier - secondo quanto si apprende da fonti parlamentari - a definirsi «allibita» dalla mossa di Salvini, che mirerebbe a colpire il candidato già prescelto e in generale l'unità del centrodestra. Unità che sembrava essere stata ritrovata dopo settimane di continue tensioni.

Niente incontro a con gli altri leader
Il leader di Fratelli d'Italia - si apprende da fonti parlamentari - ha quindi deciso di non partecipare al vertice con Berlusconi e Salvini, riservandosi di non prendere più parte a riunioni tra alleati finché la Lega Nord non chiarirà la sua posizione.


(con fonte Askanews)