28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Il leader del Nuovo Centrodestra punta sul costruttore

Ncd, Alfano: A Roma appoggiamo Alfio Marchini

Lorenzin aveva dato l'ok già da ottobre al sostegno al costruttore romano. Alfano dunque punta su Marchini e non sul candidato di Silvio Berlusconi, Guido Bertolaso

ROMA - Il nuovo centro-destra è «assolutamente orientato» a sostenere Alfio Marchini nella corsa al Campidoglio: lo ha detto Angelino Alfano a In mezz'ora (Rai3).

A favore di Alfio da ottobre 
«Noi abbiamo sempre visto con favore la candidatura di Alfio Marchini, Beatrice Lorenzin lo ha già a ottobre: se non va a spieggiarsi verso destra lo sosteniamo. Ci riunieremo nei prossimi giorni ma siamo assolutamente orientati a sostenerlo», non in una logica di partiti ma «in una logica civica». 

Marchini e non Bertolaso 
Se a Roma il Nuovo centro-destra è orientato a sostenere Marchini, e non il candidato di Berlusconi Guido Bertolaso, a Milano Ncd e Forza Italia sosterranno insieme Stefano Parisi, «una bravissima personalità che conosco da tempo», ha detto Alfano, che ha sottolineato «un fatto interessante», ossia che la sfida alle prossime elezioni comunucali milanesi sarà tra «il city manager della Moratti e il city manager di Albertini», Stefano Parisi per il centro-destra e Giuseppe Sala per il centro-sinistra, «questo è grande lascito della sinistra». In generale, «sulle amministrative comandano i territori».

(con fonte Askanews)