19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
boom di fedeli per il santo di pietralcina

Papa Francesco, mercoledì delle Ceneri a San Pietro con Padre Pio

La Messa del Mercoledì delle ceneri oggi si celebra nella basilica anziché sull'Aventino

ROMA - Papa Francesco è entrato in processione nella basilica di San Pietro, poco prima delle 17, per celebrare la messa per il mercoledì delle Ceneri. Francesco ha incensato le teche con le salme di Padre Pio di Pietrelcina e padre Leopoldo Mandic, santi confessori scelti come testimoni del giubileo della misericordia e oggetto da giorni di devozione dei fedeli.

Papa Francesco nominerà i Missionari della Misericordia
La devozione dei fedeli ha indotto il Vaticano a scegliere di celebrare la cerimonia di avvio della Quaresima nella basilica vaticana anziché, come vorrebbe la tradizione, sul colle romano dell'Aventino. Durante la messa il Pontefice darà mandato ai missionari della misericordia che per tutto l'anno giubilare potranno assolvere tutti i peccati, anche quelli riservati alla Sede apostolica. Concelebrano cardinali, vescovi e 726 dei 1142 missionari che saranno inviati in tutto il mondo.

Cambia luogo e ora la Messa per il congedo di Padre Pio
A causa della straordinaria affluenza di fedeli, la celebrazione della Messa per il congedo delle spoglie di San Pio da Pietrelcina e di San Leopoldo Mandic prevista per le ore 7.30 all'Altare della Cattedra, sarà invece celebrata domani mattina, 11 febbraio, alle 8 all'Altare della Confessione, presieduta dall'arcivescovo Rino Fisichella. Subito dopo le teche con i due santi raggiungeranno le rispettive destinazioni. Lo rende noto la sala stampa vaticana. La basilica di San Pietro sarà aperta a partire dalle ore 6.30 per consentire, fino all'inizio della Messa, la possibilità di un'ultima visita ai fedeli.

(Fonte Askanews)