Roma, ecco il candidato che piace anche a Salvini
Alfio Marchini si dice finalmente disponibile a correre con il centrodestra. E la Lega apre alla sua candidatura. Sarà lui il nome giusto per battere il Pd e il Movimento 5 stelle?
ROMA – «Leggo di fantomatici 'patti segreti con Salvini...'. Il giorno che dovessimo sentirci sarà per parlare del programma per rilanciare Roma. Questo è l'unico obiettivo per chi ama Roma». Lo dichiara in una nota Alfio Marchini, che da candidato sindaco della Capitale con la sua lista civica ha recentemente rotto gli indugi annunciando la sua disponibilità a schierarsi con il centrodestra. Ma i vertici della coalizione, a partire da Matteo Salvini, sono pronti ad accettare la sua candidatura? Sembrerebbe di sì.
Si vince con l'unità
«Lo ripeto da mesi, a Roma il centrodestra può vincere. Il perimetro del Pd si restringe ogni giorno di più sia per le evidenti contraddizioni che vive al proprio interno sia per il fallimento dimostrato alla guida», ha infatti affermato, in una nota, Barbara Saltamartini, vicepresidente dei deputati della Lega-Noi con Salvini. «Il centrodestra – prosegue – può vincere se riuscirà a riunire, partendo dalla condivisione di un programma in grado di offrire soluzione ai problemi dei romani, tutte le forze politiche, civiche ed espressione del territorio della Capitale che sono chiaramente alternative al progetto amministrativo e politico del Pd di Renzi e del Movimento 5 stelle. In tal senso le parole espresse oggi da Alfio Marchini sono apprezzabili e contribuiscono a fare chiarezza sia sulla sua collocazione politica sia sulla necessità anche da lui condivisa di partecipare alla costruzione di un fronte nel quale identità e militanza politica costituiscono una parte importante. Oggi è fondamentale partire dalle idee, dal progetto e dal programma per poi individuare nelle forme di confronto e partecipazione che più si riterranno opportune la persona che meglio potrà rappresentare il progetto del centrodestra per la Capitale. Sono certa – conclude Saltamartini – che Matteo Salvini insieme agli altri leader del centrodestra sapranno individuare il percorso e la squadra migliore al fine di ottenere il consenso più ampio per vincere la sfida delle elezioni amministrative e consegnare a Matteo Renzi l'avviso di sfratto».
(da fonte Askanews)
- 18/10/2021 Roberto Gualtieri è Sindaco di Roma: «Parte una grande stagione di rilancio»
- 02/10/2021 Sfida a quattro per il Campidoglio. Incognita astensionismo
- 31/08/2021 Di Battista: «Da romano soddisfatto dell'operato della Raggi»
- 10/06/2021 Michetti: «Penseremo alle cose utili come facevano i Cesari»