«La prossima Roma», Rutelli riunisce gli Stati generali cultura
All'incontro - moderato da Andrea Purgatori e dalla giornalista Claudia Terracina - prenderanno parte oltre trenta nomi rappresentativi di realtà diverse, dai teatri di quartiere alla piccola editoria, dal mondo del cinema agli enti lirici
ROMA - Roma e' cultura. Creatività per lo sviluppo. Con questo titolo Francesco Rutelli chiama a raccolta i cittadini per riflettere su criticità e potenzialità della cultura della Capitale, con un incontro pubblico promosso da «La Prossima Roma», giovedì 4 Febbraio alle ore 17 a Cinecittà, presso l'Istituto Sperimentale di Cinematografia di via Tuscolana 1524.
Decadimento umano e urbano
All'incontro - moderato da Andrea Purgatori e dalla giornalista Claudia Terracina - prenderanno parte oltre trenta nomi rappresentativi di realtà diverse, dai teatri di quartiere alla piccola editoria, dal mondo del cinema agli enti lirici. «Il decadimento urbano - dichiara Francesco Rutelli - condiziona in modo negativo le aspettative di mondi che si insediano e sviluppano nelle città caratterizzate da un ambiente creativo: fatto di integrazione, di un dibattito culturale e civile attento, di qualità della trasformazione urbana e dei servizi pubblici, di politiche di sostegno alla produzione e al consumo culturale».
Spezzare una spirale negativa
«Questa spirale negativa - prosegue Rutelli - va spezzata, raccogliendo idee e trasformandole in politiche. Ecco l'obiettivo ambizioso dell'incontro de 'La Prossima Roma' che si terrà giovedì a Cinecittà». All'incontro porteranno un saluto anche Roberto Morassut, candidato alle primarie del Pd e Michela Di Biase a nome del Comitato Giachetti. Sarà lanciato un concorso a premi per i giovani creativi.
(con fonte Askanews)