23 aprile 2024
Aggiornato 12:00
arriva la sala di tecno-consulto

Il Policlinico Gemelli e Trenta Ore per la Vita "Insieme per la Salute"

Con i fondi della Campagna "Home" nasce un nuovo progetto dedicato ai bimbi con un tumore

ROMA - Sarà inaugurata il prossimo 26 gennaio, presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, la Sala di Tecno-consulto a supporto della rete assistenziale di video diagnostica dedicata ai bambini con tumori cerebrali, che è parte del progetto "Insieme Per la Salute». Questa rete è stata finanziata dall'edizione 2015 di Trenta Ore per la Vita con la Campagna "Home".

L'obiettivo è quello di curare a distanza i piccoli pazienti
Grazie a questo progetto gli specialisti del Gemelli potranno dialogare in rete con i colleghi di quattro Aziende ospedaliere (Caltanissetta, Crotone, Frosinone e Oristano). L'obiettivo è curare efficacemente a distanza i piccoli pazienti affetti da tumori cerebrali e limitare gli spostamenti di bambini e famiglie dalla propria residenza. Interverranno, per l'Associazione Trenta Ore per la Vita, la presidente Rita Salci e Lorella Cuccarini, Socio fondatore e testimone.

I testimoni presenti
Per la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli: Giovanni Raimondi, Presidente; Enrico Zampedri, Direttore generale; Cesare Colosimo, Direttore dell'Area Diagnostica per immagini; Antonio Giulio De Belvis, Responsabile dell'Unità Percorsi Clinici. Per le Aziende ospedaliere coinvolte nel progetto: Carmelo Iacono, Direttore generale della ASP di Caltanissetta; Sergio Vero, Direttore responsabile Dipartimento della Medicina Diagnostica e dei Servizi Diagnostica della ASP di Crotone; Gabriella Cordischi, Responsabile del reparto di Pediatria dell'Ospedale Santa Scolastica di Cassino e Giovanni Maria Zanda, Responsabile del reparto di Pediatria dell'Ospedale San Martino di Oristano. (Fonte Askanews)