28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
sarà lui il futuro sindaco?

Comunali a Roma, Giachetti si candida alle primarie del Pd

Il deputato dem si mostra nel video pubblicato sui social dalla terrazza del Gianicolo e annunica la sua candidatura alle primarie

ROMA - «Ho deciso di partecipare alle primarie per il sindaco di Roma». Lo ha annunciato il vicepresidente Pd della Camera, Roberto Giachetti, in un video pubblicato sui social network.

Giacchetti: Ci ho messo un pò a decidere
«Ci ho messo un pò di tempo lo confesso - spiega Giacchetti - e non solo per un pizzico paura che è naturale ma soprattutto per una grande di forma rispetto per un impegno che so sarà immenso, gravoso. Ma noi dobbiamo cambiare questa città. Il mio impegno è cambiare questa città e se possibile anche il modo di fare politica», è quanto propone il futuro sindaco annunciando la sua candidatura alle primarie per Roma. «Roma non cambierà mai se si delega tutto a un'unica persona o a una squadra, per quanto in gamba, Roma deve cambiare anche nei suoi modi e ciascuno di noi, ciascuno di voi deve sentirsi chiamato in causa per produrre questo cambiamento. Dobbiamo anche perdere la delusione acquisita negli anni pensando che non possiamo fare nulla", ha proseguito il deputato dem.

Roma è di tutti ed è una grande città
Giachetti si mostra nel video dalla terrazza del Gianicolo e dice: «Questa è la Roma da cartolina, la Roma della Grande bellezza di Sorrentino: il Gianicolo è il quartiere dove sono nato e vissuto ma la Roma vera e tutta intera è quella che non si vede in queste immagini, è la Roma delle periferie dove le persone normali devono condurre una battaglia per andare a lavorare o a semplicemte a scuola», questa è la Roma che Giachetti spera di cambiare perciò a suo avviso «chi avrà l'amministrazione ha il dovere di consentire che ciascuno si senta partecipe del riscatto della città, che è una grande città».

Serve un grande cambiamento
E perciò «mi piacerebbe se la mia candidatura fosse lo strumento perchè tanti romani riprendano la voglia di partecipare e la consapevolezza che il diretto impegno sarà fondamentale per cambiare le cose, in questo senso vi chiedo di darmi una mano, di organizzarci, vedrete una mail a cui inviare disponibilità a darmi una mano ma anche consigli e idee sul futuro di Roma o sulle piccole cose da cambiare nel vostro quartiere, nella vostra via nel vostro rione, la cosa più importante che le primarie possono assicurare è un salto di qualità nella consapevolezza di ciascuno di essere importante e decisivo per un grande cambiamento». (Fonte Askanews)