26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
il pontefice rompe la tradizione

Papa Francesco, mercoledì delle ceneri a San Pietro e non all'Aventino

In questa occasione il Papa invierà anche i "missionari della misericordia"

ROMA - Il 10 febbraio, mercoledì delle ceneri, Papa Francesco celebrerà la santa messa alle 17 non già, come tradizione vuole, all'Aventino, ma nella basilica di San Pietro.

Il Papa e i Missionari della Misericordia
E' quanto si evince dall'agenda delle celebrazioni rese note dal maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, mons. Guido Marini. In quell'occasione, oltre al consueto rito di benedizione e imposizione delle Ceneri, è infatti previsto che il Papa presieda all'"invio dei Missionari della Misericordia" in occasione del giubileo in corso.

Gli appuntamenti del Pontefice
Nell'agenda dei prossimi due mesi figurano, tra l'altro, la liturgia conclusiva della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - con i Vespri presieduti in San Paolo fuori le Mura lunedì 25 gennaio alle 17.30 - il viaggio apostolico in Messico dal 12 al 18 febbraio, la chiusura del Giubileo della Vita consacrata, in programma alle 17.30 del 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, e la messa di lunedì 22 febbraio, in San Pietro alle 10.30, per il Giubileo della Curia Romana. (Fonte Askanews)