20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Eventi sicuri a Roma

Giubileo, questura: pronte le misure di sicurezza per l'Epifania

Mirati servizi di controllo, bonifica e messa in sicurezza, sono stati predisposti nelle zone interessate dagli eventi. Si inizierà alle 10, quando Papa celebrerà la Santa Messa per la solennità dell'Epifania

ROMA - Si è svolto questa mattina in questura a Roma il tavolo tecnico per illustrare il piano operativo di sicurezza per la giornata di domani, quando avranno luogo vari eventi di carattere religioso, con la presenza attesa di un elevato numero di persone.

Le zone sensibili interessate
Mirati servizi di controllo, bonifica e messa in sicurezza, sono stati predisposti nelle zone interessate dagli eventi. Si inizierà alle 10, quando all'interno della Basilica Vaticana il Papa celebrerà la Santa Messa per la solennità dell'Epifania del Signore. Alle 10.30, invece, il cardinale vicario del Papa per la diocesi di Roma, Agostino Vallini celebrerà la cerimonia di apertura della Porta Santa alla Torre del Primo Miracolo del Santuario del Divino Amore. A seguire avrà luogo una processione verso il nuovo santuario, dove sarà celebrata una messa.

Alle 12 l'Angelus
Infine, alle 12 Bergoglio si affaccerà dalla finestra del suo studio di palazzo apostolico, per la consueta recita dell'Angelus e per impartire la benedizione Apostolica ai fedeli presenti in piazza San Pietro. Per l'occasione saranno presenti, in piazza S. Pietro, anche i partecipanti alla 31esima edizione del corteo storico folcloristico «Vivi la Befana».

Le raccomandazioni della questura
La questura «raccomanda a coloro che vorranno partecipare alle cerimonie di presentarsi per tempo ai varchi predisposti, riducendo al minimo borse e zaini al seguito, al fine di facilitare le operazioni di controllo ed evitare così code agli accessi».

(con fonte Askanews)