29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
trasporti a rischio per 7 giorni

Sciopero metro Roma, Atac: «Caf deve garantire i servizi necessari»

L'azienda, nel rispetto dei ruoli e delle posizioni anche espresse dai lavoratori, sottolinea che le responsabilità contrattuali sono poste in capo a Caf

ROMA - L'Atac «adotterà tutte le iniziative utili a limitare i disagi che potrebbero derivare da questa agitazione» in relazione allo sciopero indetto dai lavoratori dell'azienda "Caf Italia" che si occupa della manutenzione della metropolitana di Roma, a partire da oggi e per sette giorni.

Il piano industriale comporta 5 milioni di euro di risparmi
L'azienda in una nota sottolinea inoltre che «il percorso di internalizzazione, deciso in applicazione del piano industriale, oltre a generare a regime risparmi per circa 5 milioni di euro annui, consente all'azienda di provvedere alla necessità manutentive in proprio e in un percorso di valorizzazione delle maestranze interne, con conseguenti notevoli benefici per il servizio e di conseguenza per la città».

Caf deve garantire i servizi necessari
Atac ricorda inoltre che «Caf deve garantire il livello di servizio previsto dal contratto con Atac fino all'avvicendamento, visto che alcune attività finora gestite da Caf sono state messe a gara e aggiudicate da altri soggetti. Diversamente Atac adotterà le misure necessarie per garantirsi in ogni modo è in tutte le sedi. L'azienda, nel rispetto dei ruoli e delle posizioni anche espresse dai lavoratori Caf, sottolinea che le responsabilità contrattuali sono poste in capo a Caf e che l'azienda non accetterà alcun tipo di forzatura dalla controparte, da cui si attende massima collaborazione e impegno a garantire il necessario livello di servizio a cominciare dalla messa in esercizio dei nuovi 4 treni Caf destinati alla metro B». (Fonte Askanews)