25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Roma blindata per l'Anno Santo

Giubileo, ieri 200mila persone e 4mila uomini delle forze dell'ordine

Quasi 200 mila persone ai veri eventi della Giornata. Secondo i dati della questura di Roma, 50.000 persone per l' apertura della porta Santa, ulteriori 30.000 per l' Angelus. 10.000 tra piazza di Spagna e Santa Maria maggiore, mentre oltre 100.000 hanno assistito a «Fiat Lux»

ROMA - Sono stati in tutto circa quattromila gli uomini delle forze dell'ordine e dei militari impiegati ieri per la giornata inaugurale dell'Anno Santo a Roma. Personale impiegato, in particolar modo, nelle 8 aree di servizio in cui è stato suddiviso il territorio cittadino per l'appuntamento giubilare.

I numeri della questura
E' quanto emerso da un incontro operativo che si è svolto questa mattina in Questura coordinato dal Questore Nicolò D'Angelo, che ha tracciato un consuntivo dei servizi di sicurezza svolti ieri nella capitale. Da quanto è emerso sono state quasi 200.000 le persone che hanno partecipato ai vari eventi della giornata: 50.000 per l' apertura della porta Santa, ulteriori 30.000 per l' Angelus. 10.000 tra piazza di Spagna e Santa Maria maggiore, mentre oltre 100.000 hanno assistito a «Fiat Lux».

Nuove tecnologie per la sicurezza della città
«Il tutto si è svolto nelle condizioni di massima sicurezza, senza particolari criticità di ordine pubblico fatta eccezione per una persona italiana fermata e denunciata durante i controlli per l' accesso al 'Fiat lux' in quanto trovata in possesso di un coltello a serramanico. Per la gestione dei servizi di controllo - si è ricordato - sono stati impiegate nuove tecnologie LTE consistenti in nuovi e più efficienti sistemi di video sorveglianza nonché nuovi metal detector e rapiscan».


(con fonte Askanews)