28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Vittima uccisa per furto di un camion di Messina Denaro

Risolto omicidio di mafia avvenuto nel 2009: 2 arresti a Trapani

In manette, al termine dell'indagine coordinata dal Procuratore Aggiunto Maria Teresa Principato, e dai sostituti Carlo Marzella e Francesco Grassi della dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, sono finiti due 44enni trapanesi.

TRAPANI - La Polizia e i Carabinieri hanno risolto un omicidio avvenuto il 29 maggio del 2009 a Partanna, in provincia di Trapani. In manette, al termine dell'indagine coordinata dal Procuratore Aggiunto Maria Teresa Principato, e dai sostituti Carlo Marzella e Francesco Grassi della dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, sono finiti due 44enni trapanesi.

La vittime si chiamava Salvatore Lombardo, pregiudicato per reati contro il patrimonio, il quale fu ucciso a colpi di fucile da due killer a volto scoperto mentre si trovava in un bar di Partanna.

Le videocamere di due esercizi commerciali della zona, una gioielleria ed un fioraio, hanno fornito mostrato come la vittima fu seguita dai suoi sicari rimasti tuttavia sconosciuti.

Lombardo, secondo quanto ricostruito dagli inquirente, sarebbe stato l'autore del furto di un camion di merce ai danni del supermercato gestito, di fatto, da un elemento della famiglia mafiosa di Partanna vicino al boss Matteo Messina Denaro. L'omicidio sarebbe stata dunque la punizione per quel gesto "irrispettoso" nei confronti del clan.

Dalle immagini delle videocamere, si evince una dinamica «militare» dell'agguato mafioso. La vittima, infatti, fu trattenuta all'interno del bar con la scusa di una partita a carte; allontanatasi per apporre la firma alla caserma dei Carabinieri fu seguita dai suoi killer. Mentre l'uomo raggiungeva il bar, un camion bloccava la strada di accesso al luogo dell'omicidio per impedire l'arrivo di eventuali soccorsi e consentire agli assassini di agire indisturbati.

(con fonte Askanews)