20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
La città si prepara all'anno santo

Giubileo, al via altri quattro cantieri a Roma

Nella giornata di lunedì sono stati consegnati i cantieri e avviati i lavori per la riqualificazione dell'area verde nel Parco del Colle Oppio, di Via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Cecilia Metella, di Piazza della Repubblica, delle aree verdi adiacenti alle Basiliche di San Pietro (Mole Adriana) , San Paolo (Parco Schuster) e San Giovanni in Laterano

ROMA - Avviati altri quattro cantieri per il Giubileo a Roma. Lo annuncia una nota della strutturale commissariale del prefetto Tronca. «Lo stato di avanzamento delle opere - così come annunciato dal Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca - procede come da programma. Nella giornata di ieri sono stati consegnati i cantieri e avviati i lavori per la riqualificazione dell'area verde nel Parco del Colle Oppio, di Via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Cecilia Metella, di Piazza della Repubblica, delle aree verdi adiacenti alle Basiliche di San Pietro (Mole Adriana) , San Paolo (Parco Schuster) e San Giovanni in Laterano».

L'intervento a Parco di Colle Oppio
«L'intervento del Parco di Colle Oppio - si legge - ha l'obiettivo di valorizzare il sito a ridosso del Colosseo, nonché i resti archeologici racchiusi in esso, attraverso la riqualificazione delle sedi stradali, dei viali pedonali, dei muri perimetrali e dei portali d'ingresso. Si interverrà anche sul patrimonio botanico del parco con il rifacimento dei tappeti erbosi e la rigenerazione vegetazionale. Per quanto riguarda i percorsi, verranno effettuati interventi riparatori nelle parti delle sedi stradali deteriorate, rinnovati alcuni viali pedonali. L'intervento prevede anche il ripristino degli arredi, che verranno riparati o sostituiti, ove danneggiati».

I tappeti erbosi attorno alle Basiliche
Nelle aree verdi adiacenti le Basiliche Giubilari la riqualificazione interesserà la rigenerazione dei tappeti erbosi, il rifacimento delle pavimentazioni, delle caditoie, degli impianti di irrigazione, delle staccionate di delimitazione dei giardini, il riassetto degli scivoli per disabili, delle aree ludiche e della segnaletica interna. In particolare, nelle aree della Mole Adriana, la manutenzione straordinaria prevede la sistemazione della «cavea» con gradonate pavimentate e interventi di consolidamento e reintegro delle parti in muratura e dei parapetti. Nel Parco Schuster il progetto prevede il reintegro di alberi e l'inserimento nel grande quadrante davanti al transetto di un'area fiorita. Nel Giardino di Via Carlo Felice, adiacente la Basilica di San Giovanni in Laterano, verrà effettuata una ricognizione delle principali essenze volta a determinarne lo stato vegetativo e fitosanitario e verranno ripristinati gli arredi degradati.

La pavimentazione stradale
Nel tratto di Via Appia Antica, tra la porta di San Sebastiano e il mausoleo a Cecilia Metella, gli interventi riguarderanno le pavimentazioni stradali, la sistemazione dei marciapiedi esistenti adeguati alle normative per i diversamente abili, la realizzazione di 2 moli per le fermate di autobus, il rifacimento della segnaletica orizzontale e la delimitazione del percorso ciclo/pedonale. In Piazza della Repubblica, da ieri, sono in corso lavori per la rigenerazione del sottofondo stradale e il rifacimento del selciato, oltre alla verifica e alla manutenzione degli impianti di raccolta delle acque reflue. 


(con fonte Askanews)