18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
le forze dell'ordine irrompono all'alba

Blitz al Baobab, controlli a tappeto al centro migranti della Capitale

23 stranieri sono stati accompagnati presso l`ufficio immigrazione della Questura

ROMA - Si è svolto stamattina un controllo programmato delle forze dell'ordine al centro di accoglienza migranti Baobab, in via Cupa, nei pressi della via Tiburtina dove sono ospitati per lo più somali, eritrei e libici. Circa un centinaio tra carabinieri e polizia hanno eseguito perquisizioni e identificazioni.

Il blitz di oggi
Nella mattina odierna, gli agenti della Polizia di Stato e l'Arma dei Carabinieri, hanno proceduto al controllo e all'identificazione delle persone presenti all'interno del centro accoglienza migranti "Baobab" di via Cupa 1 a Roma. Al termine del servizio, 23 stranieri, tra cui eritrei, etiopi e magrebini, sono stati accompagnati presso l'ufficio immigrazione della Questura in quanto, all'atto del controllo, sono stati trovati sprovvisti di regolare documenti per la loro identificazione. L'operazione rientra nel più ampio progetto di controllo del territorio romano previsto dall'Ordinanza di Servizio del Questore D'Angelo per la sicurezza del Giubileo.

I volontari chiedono aiuto
I volontari che gestiscono il centro hanno raccontato che i controlli si sono svolti senza episodi spiacevoli e le forze dell'ordine hanno separato chi possiede documenti in regola da chi non ne ha, per portare questi ultimi all'ufficio immigrazione. «C'erano anche i cani antidroga - ha spiegato un volontario - ma non hanno trovato nulla».Nel frattempo è stato convocato via Facebook un presidio in via Patini «per portare solidarietà ai migranti e chiedere una politica di accoglienza degna» poiché manca ancora un'alternativa al collocamento dei migranti ospitati nel Baobab e lo sgombero potrebbe essere imminente. (Fonte Askanews)