17 agosto 2025
Aggiornato 23:30
l'agenda del sindaco è piena di appuntamenti

Marino: «Sto riflettendo, comunicherò presto le mie decisioni»

I sostenitori chiedono al sindaco di non mollare

ROMA - «Sto riflettendo e, come ho detto, comunicherò presto le mie decisioni alla figura istituzionale deputata che è la presidente Baglio». Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, al suo arrivo in Campidoglio. Valeria Baglio è la presidente del Consiglio Comunale Capitolino.

I sostenitori chiedono al sindaco di non mollare
In piazza del Campidoglio Marino è stato avvicinato da alcuni sostenitori, che lo hanno esortato a «non mollare» e tenere duro. «Non mollare, va bene», ha detto Marino quasi tra sè e sè, e poi ha aggiunto ad alta voce rivolto ai giornalisti che lo incalzavano sulla tempistica della propria decisione in merito al ritiro o meno delle dimissioni: «Io non ho anticipazioni da fare, voglio solo dire che qui la questione pricipale non è Ignazio Marino ma Roma. Ignazio Marino non ha assoutamente nulla da chiedere e da negoziare con nessuno", ha concluso il sindaco.

Marino: A Roma gli anticorpi esistono
«A Roma gli anticorpi esistono e questa piazza domenica ne ha visti migliaia presenti, nella città di anticorpi ce ne sono milioni, e certamente vanno valorizzati da noi delle istituzioni, perché se all'interno di un organismo vivente gli anticorpi vengono annichiliti non potranno svolgere bene la loro funzione», ha detto Ignazio Marino pochi minuti fa al suo arrivo in Campidoglio, in risposta a quanto affermato ieri dal presidente dell'Autorità Anti Corruzione Raffaele Cantone che, a Expo, aveva detto che Milano è la capitale morale del paese perché Roma non ha gli anticorpi morali. «A Roma gli anticorpi ci sono - ha voluto sottolineare Marino - funzionano e tra pochi giorni inizerà il processo mafia capitale che dimostrerà che c'è una parte della città molto piccola che appartiene alla malavita e una parte molto grande di persone per bene».

Gli appuntamenti di oggi
«Ci vediamo alle 18 in via Guido Reni dove, insieme con l'assessore Caudo presenteremo due anni di trasformazione urbana di questa città, una rivoluzione urbanistica straordinaria di Roma», ha aggiunto il sindaco uscente di Roma . Due quindi gli appuntamenti di oggi del sindaco, come conferma una nota del Campidoglio. Il primo alle 18 insieme all'assessore alla Trasformazione Urbana, Giovanni Caudo, per illustrare in un incontro pubblico dal titolo «Cambiare Roma. Roma è cambiata», le trasformazioni urbanistiche avviate in città negli ultimi due anni, a partire dal progetto dell'area delle ex caserme di Via Guido Reni. Il secondo appuntamento è quello della riunione di giunta, che Marino presiederà alle 19.30. All'ordine del giorno, ci sarà anche la pedonalizzazione dei Fori Imperiali. (Fonte Askanews)