"Nuovi adolescenti o nuove dipendenze?", l'incontro a Roma
Al Piccolo Eliseo gli esperti dell'Università Cattolica
ROMA - «Nuovi adolescenti o nuove dipendenze?» è il titolo dell'incontro a ingresso libero che lunedì 26 ottobre, alle ore 18.30, avrà luogo presso il Piccolo Eliseo e che vedrà l'intervento di Alessandra Di Pietro, giornalista e scrittrice, autrice di «Il gioco della bottiglia. Alcol e adolescenti, quello che non sappiamo» (ADD editore) e Federico Tonioni, Istituto di Psichiatra e Psicologia dell'Università Cattolica di Roma, autore di "Cyberbullismo e Gli adolescenti. L'alcol, le droghe" (Mondadori editore). Modera Edoardo Camurri, conduttore televisivo, giornalista e scrittore.
Il primo di una serie di incontri
L'incontro è il primo di una serie frutto della collaborazione tra Policlinico A. Gemelli e Università Cattolica e Teatro Eliseo. Gli incontri hanno l'obiettivo di affrontare scientificamente, ma in modo divulgativo, problematiche legate alla medicina, ai comportamenti, alle patologie, al disagio, alle scoperte e all'attualità scientifica in campo medico, con un'attenta analisi delle conseguenze sociali e dell'impatto nella vita quotidiana delle famiglie e dei cittadini.
La realtà giovanile pone nuovi problemi e interrogativi
Esistono nuove dipendenze patologiche o nuovi adolescenti testimoni di un modo diverso di pensare e comunicare? Porsi questa domanda significa entrare in una visione più complessa della realtà giovanile, dove le cosiddette nuove droghe diventano secondarie a un nuovo modo di drogarsi, basato sulla perdita di controllo delle emozioni e non più sulla ricerca del piacere. Le nuove tecnologie e i nuovi stili di vita, la crisi dei valori così come la trasformazione della nostra città pone con forza degli interrogativi non procrastinabili. Una serie di appuntamenti da non perdere per provare a cercare e a trovare delle risposte. Per genitori e non solo. (Fonte Askanews)