29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Il fatto è avvenuto ieri mattina alle 8

Caos metro Anagnina: A guidare il treno un meccanico

La denuncia arriva dai sindacati: alla guida del treno deragliato ieri mattina alla stazione Anagnina c'era un capotecnico e non un macchinista

ROMA – «Alla guida del treno senza passeggeri che è deragliato c’era un capotecnico e non un macchinista, molto più esperto nel fare le manovre nelle officine». A denunciare il fatto che a guidare il treno deragliato nella mattina di ieri nella stazione di Anagnina non fosse un macchinista, ma un meccanico è stato il sindacato.

La denuncia dei sindacati
A spiegare la situazione è Renzo Coppini, segretario del Sul di Roma e Lazio, che afferma che «Il treno era stato riparato e dal deposito doveva essere portato in prossimità della stazione era guidato da un capotecnico e non da un macchinista come previsto fino a quando non sono stati siglati gli accordi di luglio. L’azienda ha tolto i cosiddetti «turni di manovra» a chi guida i treni, la funzione adesso viene svolta da un capotecnico, che ovviamente non ha l’esperienza e la prontezza di un macchinista. È abilitato alla manovra del treno senza passeggeri, ma non avrà mai la prontezza di chi è abituato a guidare i treni».

Le inchieste di Atac
Intanto Atac ha aperto due inchieste sull'accaduto. A quanto pare il capo unità tecnica è il responsabile delle lavorazioni in officina e del controllo delle segnalazioni del macchinista. La stessa versione viene rilasciata anche dal segretario regionale del Faisa Confail Claudio De Francesco: «Dopo l’accordo del 17 luglio, i capotecnici sono stati abilitati a effettuare i turni di manovra nelle officine al posto dei macchinisti, ma non hanno la stessa esperienza». De Francesco spiega che «Il treno non frenava, ha terminato la sua corsa su un binario morto parallelo alla linea di servizio e ha impattato violentemente contro il respingente ed il muro. La persona alla guida  ha fatto in tempo a tuffarsi dal treno in corsa».