28 agosto 2025
Aggiornato 02:30
Il Santa Maria della Pietà cambia volto

L'ex ospedale psichiatrico diventa il Parco della Salute e del Benessere

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha dato l'ok ai lavori di riqualificazione dell'ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà a Roma. Il piano di riqualificazione rientra nella strategia della valorizzazione del patrimonio regionale

ROMA - Al via il piano di riqualificazione dell'ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà a Roma che diverrà il Parco della Salute e del Benessere. Ad illustrarlo questa mattina a Roma nella sede della Giunta regionale del Lazio, il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme al direttore generale della Asl Roma E, Angelo Tanese, e all'assessore regionale al Bilancio, Alessandra Sartore.

Valorizzazione del territorio
Il piano di riqualificazione che rientra nella strategia della valorizzazione del patrimonio regionale, punta a mettere in atto un pacchetto di interventi che andranno a cambiare il volto di questo luogo chiuso definitivamente nel 1999. Nel dettaglio la Regione Lazio e la Asl Rm E sono proprietari dei 37 padiglioni dell'ex ospedale psichiatrico (12 della regione Lazio, 25 della Asl rmE) e tra le prime azioni già programmate si è stabilito che i padiglioni 11 e 15 verranno destinati ad ostelli anche in vista del Giubileo della Misericordia.

I padiglioni
Per il padiglione 11 entro fine anno sarà completata la realizzazione di circa 70 posti letto, mentre per il padiglione 15 la realizzazione di altri 70 posti letto si concluderà entro i primi mesi del 2016 per un costo di 250 mila euro a padiglione a carico del bilancio regionale.

(con fonte Askanews)