25 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Evento previsto per il 18 dicembre

Papa Francesco aprirà la Porta Santa della carità all'Ostello della Caritas

Intitolato a monsignor Luigi Di Liegro, storico fondatore Caritas, l'ostello tornerà in funzione nel mese di novembre, al termine dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento che consentiranno di ospitare 180 senza dimora

CITTA' DEL VATICANO - Il 18 dicembre Papa Francesco aprirà la «Porta Santa della carità» all'Ostello della Caritas diocesana di via Marsala. Lo ha annunciato il cardinale vicario Agostino Vallini durante la sessione conclusiva del Convegno ecclesiale diocesano nella basilica di San Giovanni in Laterano con i catechisti e gli operatori pastorali della diocesi di Roma. Un'altra Porta Santa, oltre a quelle delle quattro basiliche papali, sarà aperta al santuario del Divino Amore, il santuario mariano caro ai romani.

Nel mese di novembre struttura attiva
Dopo aver varcato la «Porta Santa della carità» nell'Ostello intitolato a monsignor Luigi Di Liegro, storico fondatore della Caritas di Roma, il Papa, si legge in una nota, visiterà la mensa dedicata a san Giovanni Paolo II. La struttura tornerà in funzione nel mese di novembre, proprio alla vigilia del Giubileo della Misericordia, al termine dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento che consentiranno di ospitare 180 senza dimora. La struttura di via Marsala, accanto alla stazione Termini, è nata nel 1987. I volontari delle parrocchie romane e di altre diocesi che presteranno servizio all'Ostello e alla mensa lucreranno l'indulgenza plenaria alle condizioni previste dalla Chiesa.

L'amore evangelico concreto
«In questi anni - spiegano alla Caritas diocesana - l'Ostello è stato il luogo di incontro più prossimo con la povertà e l'emarginazione, in cui la comunità cristiana ha trovato lo spazio per condividere e socializzare con i fratelli emarginati. Una relazione fatta di piccole cose come la doccia, il cambio della biancheria, il conversare seduti a tavola, che diventa la concretizzazione dell'amore evangelico». Un'altra Porta Santa, oltre a quelle delle quattro basiliche papali, sarà aperta al santuario del Divino Amore, il santuario mariano caro ai romani. Anche in questo caso l'annuncio è stato dato dal cardinale Vallini nei due incontri di lunedì.

(con fonte Askanews)