28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
178 per il debito e 50 per la manutenzione

Esposito: per Atac stanziati 228 milioni di euro

Il neo Assessore ai Trasporti pubblici si dice convinto che la prima cosa da fare è «ristabilire un clima di leale collaborazione tra tutti gli attori: l'amministrazione, l'Atac e i lavoratori»

Stefano Esposito, assessore ai Trasporti pubblici
Stefano Esposito, assessore ai Trasporti pubblici Foto: ANSA

ROMA - «L'amministrazione ha deciso di stanziare 178 milioni di euro per ripianare il debito di Atac e 50 milioni per intervenire sulla manutenzione dei mezzi». Lo ha detto il neo assessore ai Trasporti del comune di Roma, Stefano Esposito ai microfoni di RaiNews 24.

Ristabilire il clima di collaborazione
Per il senatore Pd «la prima cosa da fare è ristabilire un clima di leale collaborazione tra tutti gli attori: l'amministrazione, l'Atac e i lavoratori. E' evidente che questo non risolve di per sé i problemi ma può aiutare intanto a rimettere al centro i romani», ha aggiunto sottolineando che «il nostro compito è ridurre al minimo i disagi dei romani, facendo funzionare la macchina che abbiamo, che sappiamo avere non pochi problemi, al cento uno per cento: questo si fa solo facendo ripartire il dialogo. La discussione sul futuro di Atac, sui problemi sindacali li facciamo nel chiuso delle stanze, ce le diamo di santa ragione se necessario, ma non facciamo pagare il prezzo ai romani, questo non è accettabile».

I giri a sorpresa dell'assessore
Sulla vicenda del dipendete Atac sospeso per il video pubblicato su Internet Esposito ha sottolineato di non essere «permaloso, ma se i vertici Atac mi avessero fatto una telefonata per informarmi della loro decisione l'avrei gradita». Nei prossimi giorni Esposito ha annunciato che inizierà a fare «dei giri a sorpresa» per capire più da vicino i disagi dei romani nei trasporti pubblici. «Me ne occuperò direttamente», ha detto.