28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
«Motivo di orgoglio essere al servizio di Roma»

E' Stefano Esposito il nuovo assessore ai Trasporti

Sta ancora aspettando la chiamata di Ignazio Marino, ma Stefano Esposito conferma di essere il nuovo Assessore ai Trasporti di Roma Capitale: «Sarà un lavoro duro, ma partiamo dalle responsabilità di ognuno»

ROMA (askanews) - «E' vero, sono il nuovo assessore ai Trasporti, anche se sto ancora aspettando la chiamata ufficiale di Marino. Sarà un lavoro duro, ma se fosse stato semplice ci sarebbe stata la fila». A confermare di essere il nuovo assessore ai Trasporti di Roma Capitale è lo stesso Stefano Esposito, che ai microfoni di Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, dice: «E' vero, anche se sto ancora aspettando la telefonata di Marino».

Non è come fare l'impiegato
«Non sarà un compito facile, se lo fosse stato ci sarebbe stata la cosa - continua Esposito -. E' un onore essere chiamati al servizio della Capitale d'Italia. Questo mestiere non è come fare l'impiegato, se ti chiamano per dare una mano a Roma è motivo di orgoglio. Mi sono chiari problemi e difficoltà e cercheremo di affrontarli partendo da un principio: i problemi della politica, di natura sindacale o infrastrutturale non devono pesare sui cittadini, ci vuole un grande patto tra tutti gli attori di questa vicenda».

Ad ognuno le sue responsabilità
Esposito ha già chiaro quello che sarà il suo primo passo: «Inizierò cercando di far fare a tutti gli attori di questa vicenda un passo indietro. Ognuno si prenda le proprie responsabilità, chiudiamoci in una stanza, prendiamoci novanta giorni, discutiamo tra di noi, ma ai romani e ai turisti bisogna dar modo di usufruire dei mezzi e di vivere la città. Sono state ore concitate, mi è stato comunicato ieri sera questo mio nuovo compito. Bisogna muoversi in punta di piedi e cercare di fare un grande patto con tutte le componenti del mondo legato ai trasporti. Le problematiche, qualunque esse siano, non possono ricadere sugli utenti. Dobbiamo dare la possibilità ai romani e ai turisti di godersi questa splendida città».