25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Il 1° maggio a Vercelli

Vercelli e Expo 2015, comincia un viaggio andata e ritorno

Un progetto per dare nuovi stimoli ai cittadini e per progettare il futuro. Il percorso, tra tradizione e innovazione, vedrà il suo filo conduttore in Arca

VERCELLI - L'Expo 2015 aprirà i battenti il 1 maggio sotto i riflettori del mondo e Vercelli, lo stesso giorno, inaugurerà il progetto Vercelli >< Expo Andata/Ritorno. L'amministrazione comunale vercellese ha voluto cogliere le opportunità legate all'evento planetario rappresentato da Expo 2015, per dare nuovi stimoli ai cittadini e per progettare, insieme a loro, il futuro. Vercelli si inserisce naturalmente nel dialogo su cibo e nutrizione, filo conduttore dell'evento mondiale, grazie alle peculiarità del suo territorio e un'economia basata sulla produzione risicola. Sono questi i due presupposti che hanno dato vita a Vercelli >< Expo Andata/Ritorno, un doppio viaggio parte di un progetto di promozione territoriale che permetterà a cittadini e visitatori di vivere Vercelli durante tutto il periodo dell'Esposizione Universale, attraverso eventi e manifestazioni. Sarà un percorso che, tra tradizione e innovazione, vedrà il suo filo conduttore in Arca, lo spazio culturale vercellese riorganizzato per l'occasione.

PROGRAMMA - Il primo appuntamento è per venerdì 1 maggio, alle 16, con Fuori Arca (Museo Borgogna) con una visita guidata agli affreschi provenienti dalla ex chiesa di San Marco. Alle 17 il sindaco Maura Forte presenterà il progetto Vercelli >< Expo A/R a cui seguirà, alle 17,30, il concerto della Scuola Musicale Vallotti. Durante l'inaugurazione, lo staff del Museo Borgogna descriverà gli affreschi presenti nella ex chiesa di San Marco, in un percorso integrato che completa la visita al Museo. Sabato 2 maggio l'apertura sarà alle 11 con «Expo: cosa succede a Milano». Alle 15:00 si svolgerà una tavola rotonda con tema il Co-Working e, alle 18, musica dal vivo con un concerto di musiche popolari. Nel corso della giornata l'Associazione Amici della Via Francigena presenterà il nuovo ostello in centro città (Hospitale Sancti Eusebi) e illustrerà l'opportunità rappresentata dalla Via Francigena per il turismo cittadino. Domenica 3 maggio, alle 8 prenderà il via una camminata «Sul Riso Amaro». Lungo un percorso di 16 km., da Vercelli si arriverà a Salasco nei luoghi resi immortali da famose opere letterarie e cinematografiche. Curata degli Amici della Via Francigena, l'appuntamento è fissato davanti ad Arca San Marco per le iscrizioni (info e prenotazioni 340.8052277 - 340.6937568). Alle 11 l'appuntamento sarà con «Agorà, spazio libero per passeggiare e discutere: promuoviamo insieme Vercelli» (presentazione del progetto di Marketing 1:1). Alle 15 nuovo momento con Fuori Arca. Iniziano le Invasioni Digitali. Un percorso in città sulle orme di Dante, in collaborazione con i Musei cittadini, con partenza dal Museo del Tesoro del Duomo. L'arrivo delle Invasioni in Arca sarà alle 18 con lancio dell’impresa digitale.