18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Lega: occupiamo strutture per profughi

Salvini: minori rom andrebbero requisiti da chi li educa a furto

In un intervento a Radio 24, il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini ha affermato che se fosse al governo manderebbe i Tribunali dei minori in tutti i campi rom «a requisire i minori ai presunti genitori che li educano al furto e alla rapina».

ROMA (askanews) - «Se fossi al governo manderei oggi stesso i Tribunali dei minori in tutti i campi rom a requisire i minori ai presunti genitori che li educano al furto e alla rapina. È un problema piccolo? Allora tra sei mesi torniamo qui a Radio 24 e ne parliamo con le buone maniere, nel frattempo avremo dato la possibilità a tutti quelli dei campi di vivere da persone normali e perbene, poi i campi vengono rasi al suolo con la ruspa, con buona pace della Boldrini». Il leader della Lega, Matteo Salvini, in un intervento a Radio 24, è tornato così a parlare dei campi rom.

Piano Maroni per riduzione campi rom a Milano 
«Confermo - ha proseguito - che, avendo il potere politico, la mia idea sarebbe di raderli al suolo. E sfatiamo questa leggenda metropolitana che Maroni avrebbe dato soldi per i campi: il piano Maroni era passare da dieci a tre campi a Milano. Chiaro che ci vuole tempo, ci vuole un percorso ma l'idea dei sindaci della Lega è diminuire, controllare, ripulire il fenomeno. Ci sono troppi rom che rubano, scippano, rapinano, sfruttano minorenni».

La Lega occuperà strutture destinate a profughi
Tornando sulla questione immigrazione, questa mattina il segretario leghista Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Poggibonsi a margine di una iniziativa elettorale ha affermato: «E' un impegno che ci prendiamo: la Lega occuperà fisicamente le strutture che verranno messe a disposizione dei presunti profughi: alberghi, ostelli, scuole e caserme». Questo, ha aggiunto, «perché prima vanno destinate agli italiani in difficoltà».