28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Presente il sindaco Ignazio Marino

Via libera ai primi sopralluoghi per il Giubileo

La linea ferroviaria Valle Aurelia-Vigna Clara è abbandonata da 25 anni, ma, in vista del Giubileo, verrà ripristinata. Questa mattina, sono cominciati i primi sopralluoghi per la riattivazione della tratta, che si inserisce all'interno di un più ampio accordo tra il Comune e le Ferrovie per la definizione di sei interventi da realizzare nel Nodo ferroviario romano.

ROMA (askanews) - Si aprono le danze in vista del Giubileo. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha partecipato questa mattina al sopralluogo tra le stazioni di Pineto e Vigna Clara, nell'ambito dell'intesa con le Ferrovie italiane per la riattivazione della linea ferroviaria fino a Valle Aurelia. La linea ferroviaria Valle Aurelia-Vigna Clara è stata realizzata per i mondiali Italia '90 ed è abbandonata da oltre 25 anni.

SOPRALLUOGHI IN VISTA DEI LAVORI PER IL GIUBILEO - La riattivazione della tratta Vigna Clara-Valle Aurelia si inserisce nel quadro più ampio dell'accordo sottoscritto a dicembre 2014 tra il Comune e le Ferrovie per la definizione di sei interventi da realizzare all'interno del Nodo ferroviario di Roma per il potenziamento del sistema ferroviario metropolitano e regionale. L'accordo con le Ferrovie prevede, in particolare l'uso della galleria tra Pineto e Vigna Clara, lunga 4,4 km, che ha subito recentemente interventi che la rendono utilizzabile non appena ripristinato l'armamento dei binari e la linea elettrica lungo tutto il tracciato.

LINEA RIPRISTINATA ENTRO IL 2016 - Non a caso, l'apertura del tracciato ferroviario tra le stazioni Valle Aurelia e Vigna Clara, il consolidamento del progetto dell'anello ferroviario Nord e la realizzazione di una pista ciclabile tra Monte Ciocci e Roma San Pietro sono gli interventi più urgenti in vista del Giubileo che Rete Ferroviaria Italiana sta per avviare nel nodo di Roma. Insieme a Marino, questa mattina erano presenti l'Assessore alla mobilità e ai trasporti Guido Improta, l'assessore ai lavori pubblici Pucci, con Michele Mario Elia, AD di Fs Italiane, e Maurizio Gentile, AD di Rete ferroviaria italiana. La linea Valle Aurelia-Vigna Clara si prevede venga ripristinata entro il 2016, per un investimento complessivo di circa 102 milioni di euro.