Alemanno: «Serve consiglio straordinario organizzazione»
L'ex sindaco della Capitale: «Evitare scelte calate dall'alto, da Campidoglio o Palazzo Chigi. Anche Roma Capitale deve fare la sua parte che sarà fondamentale per la riuscita di questo evento»
ROMA - «Domani chiederò al Presidente dell'Assemblea Capitolina, Valeria Baglio, e ai capigruppo di maggioranza e opposizione di convocare un Consiglio Comunale straordinario» sul Giubileo «per dare un indirizzo alle misure organizzative e sulle iniziative culturali da prendere per accompagnare questo evento». Lo dichiara in una nota Gianni Alemanno.
«Papa Francesco ha fatto a Roma un'immenso regalo annunciando un Giubileo straordinario dedicato alla misericordia. Dobbiamo essere tutti all'altezza di questo meraviglioso dono, ognuno nei suoi ruoli e nel rispetto di ciascuna identità e fede religiosa. Anche Roma Capitale - dice l'ex sindaco - deve fare la sua parte che sarà fondamentale per la riuscita di questo evento, non solo da un punto di vista organizzativo ma anche per quanto concerne il clima umano e culturale in cui si svolgerà. Dobbiamo evitare di subire scelte calate dall'alto, dal Campidoglio o da Palazzo Chigi, attraverso commissari straordinari, task force e altre trovate che servono solo a nascondere le gravi difficoltà in cui si trova la nostra città».
«In questo consiglio straordinario potremmo ascoltare autorità religiose come il Cardinal vicario Agostino Vallini e il responsabile dell'evento monsignor Rino Fisichella, autorità statali come il prefetto di Roma e membri del governo. È questa una condizione indispensabile per affrontare con la massima condivisione un evento veramente straordinario per la nostra città e per tutto il mondo», conclude Alemanno.
- 10/04/2016 Giubileo della Misericordia, Papa Francesco apre alla comunione ai divorziati risposati
- 14/03/2016 Giubileo, attesi 150mila turisti a Roma per la domenica delle Palme
- 07/03/2016 Papa Francesco in ritiro ad Ariccia, si parla di suore uccise in Yemen
- 29/02/2016 Giubileo, Papa Francesco va ad Ariccia per il ritiro quaresimale