24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
La Lega: stop immigrazione, è buonsenso non razzismo

Calderoli: «Sulla coscienza del buonista Alfano gli immigrati morti»

In meno di 24 ore sono state in totale 7 le operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera in una zona di mare a circa 50 miglia a nord della Libia. Sono stati soccorsi 5 gommoni e 2 barconi carichi di migranti, di sedicente provenienza siriana, palestinese, tunisina, libica e subsahariana. Salvini: «A Roma e Bruxelles mani sporche di sangue».

ROMA - «Sono numeri sempre più impressionanti quelli che certificano il fallimento totale delle politiche sciagurate messe in atto dal governo Renzi sull'immigrazione, numeri che dovrebbero far riflettere i buonisti, come il ministro Alfano, che mi auguro si rendano conto di quale disastro hanno combinato». Lo ha detto Roberto Calderoli, della Lega Nord e vice Presidente del Senato, sull'arrivo di altri mille migranti nelle ultime ore e sulla tragica morte di altri dieci in mare.

STOP IMMIGRAZIONE: RAZZISMO O BUONSENSO? - «Queste morti pesano sulla coscienza di chi continua a favorire l'invasione - afferma l'esponente leghista - anziché contrastarla aiutando queste persone a casa loro e creando in Africa le condizioni affinché non siano invogliate o costrette ad imbarcarsi». Calderoli ha ricordato che «ogni anno 15mila presunti profughi vengono rispediti qui dagli altri Paesi dell'Unione Europea perché lo Stato competente per la decisione su una domanda d'asilo è quello in cui il richiedente è sbarcato per primo e - ha continuato - non ci vuole un genio per capire che in questo modo ritornano tutti da noi, come certificano le tabelle Eurostat, ogni 5 che ne "esportiamo", ne "importiamo" 3.500», conclude l'esponente della Lega. «E mentre paghiamo per i presunti profughi, i nostri anziani cercano da mangiare tra i rifiuti, i nostri disoccupati dormono in macchina o sotto i ponti e i terroristi girano indisturbati per le nostre città», ha aggiunto Calderoli che ha così concluso: «Denunciare questa situazione e proporre delle soluzioni è razzismo oppure buonsenso?».

SALVINI: MANI SPORCHE DI BRUXELLES - «Altri 10 morti e 900 clandestini pronti a sbarcare. A Roma e a Bruxelles ci sono tasche piene e mani sporche di sangue. Stop alle partenze, stop alle morti, stop invasione! Renzi e Alfano, siete pericolosi per gli italiani e per gli immigrati». Queste le parole del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, commentando la notizia dei 10 morti nel canale di Sicilia.​