19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
La Lega attacca Berlusconi

Calderoli: E' vicina la fine di Forza Italia

Il senatore leghista profetizza che la battaglia per le riforme costituzionali lascerà delle vittime sul campo di battaglia: "Dopo la disgregazione di Sel potremmo assistere anche a quella di Fi".

ROMA - Roberto Calderoli è convinto che le riforme costituzionali partiranno, ma non arriveranno al traguardo della maggioranza dei due terzi che consente di evitare il referendum: «Alla fine, nelle ultime due letture - profetizza il senatore leghista - quando sarà necessaria la maggioranza qualificata, qualcuno si sfilerà. La Lega di certo no. La prima cosa che mi viene in mente è Forza Italia».

«Nella primavera del 2015 - spiega Calderoli - può succedere di tutto. Ci potranno essere disgregazioni varie. Già assistiamo a quella di Sel. Non escludo che qualcosa del genere possa accadere in Forza Italia. Sarà il periodo in cui si comincerà a ragionare seriamente di legge elettorale e per i partiti scatterà la logica del primum vivere, delle convenienze. Non credo che Berlusconi voglia veramente regalare le riforme a Renzi».

«Dopo l'incontro con il ministro Boschi - racconta - ho sentito il capogruppo Romani dire che sono stati fatti passi avanti ma rimangono aperte ancora questioni centrali. È come se dicesse 'mia figlia è incinta solo un pochino'. Invece siamo al dunque, al test di gravidanza. Con i parlamentari di Forza Italia e tra loro ho notato ampie condivisioni, ma poi arrivano indicazioni dall'alto in direzione opposta. La stessa cosa è successa quando in commissione hanno votato contemporaneamente il mio ordine del giorno e il testo del governo. Non voglio mettermi nei panni di Renzi ma a un certo punto devo dire che il tempo delle trattative è scaduto».

«C'è un complesso di cose - conclude Calderoli - che frena. La nostra non è una democrazia matura per fare le riforme largamente condivise. Stiamo sperimentando. È così quando si esce dal perimetro della maggioranza. Trovare lo spirito costituente non è cosa semplice».