19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Politica

Sc e Ncd: Napolitano faccia Marco Pannella senatore a vita

L'invito è arrivatoda Mariano Rabino, deputato di Scelta civica: «Ha dedicato la propria esistenza a battaglie politiche importanti e controverse, in maniera generosa e disinteressata, con un assoluto rigore morale». All'appello si è aggiunto il senatore del Nuovo centrodestra Antonio Gentile: «Pannella è uno degli ultimi giganti della politica»

ROMA - «Se c'è oggi una persona che merita la nomina di senatore a vita, credo sia proprio Marco Pannella e mi auguro che il presidente della Repubblica gli attribuisca questo riconoscimento», ha sottolineato in una nota Mariano Rabino, deputato e responsabile organizzazione ed enti locali di Scelta civica (Sc).

UNA VITA DEDICATA A DIRITTI CIVILI - «Marco Pannella ha dedicato la propria esistenza a battaglie politiche importanti e controverse, in maniera generosa e disinteressata, con il gusto dello scandalo ma con un assoluto rigore morale, che ha fatto del Partito Radicale la sola forza politica che ha attraversato la storia della Prima e delle Seconda Repubblica senza essere lambito da alcuna inchiesta per fatti di corruzione», ha continuato Rabino. «Non c'è bisogno - ha aggiunto - di condividere tutte o molte delle battaglie che Pannella ha condotto, sempre in nome degli ultimi, dalla fame nel mondo, alla condizione dei detenuti in Italia, per riconoscere i suoi indubbi meriti in campo sociale e la sua infaticabile azione di provocatore delle coscienze».

GENTILE (NCD), PANNELLA GIGANTE DI POLITICA - Alla richiesta si è aggiunto il senatore del Nuovo centrodestra (Ncd) Antonio Gentile. «Sono certo - ha scritto in una nota - che Marco saprà vincere queste battaglie e mi auguro che gli vengano tolti i sigari: abbiamo bisogno di lui per almeno altri cento anni. Pannella è uno degli ultimi giganti della politica rimasti in vita e credo che saremmo tutti contenti se il presidente Napolitano lo nominasse senatore a vita: sarebbe un riconoscimento meritato per decenni di battaglie civili e morali che hanno contribuito a cambiare in meglio questo Paese. Personalmente - ha concluso Gentile- non condivido molte cose che Pannella porta avanti, come la legalizzazione della cannabis, ma non faccio fatica a considerarlo un baluardo della giustizia giusta e dei diritti civili».