28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Governo

Renzi: sul voto di scambio «il Parlamento sta lavorando per trovare una formula migliore»

Il premier in visita in Calabria parla del disegno di legge per contrastare la compravendita di voti da parte di mafiosi: « Sul singolo tema sarà un valore condiviso quando i partiti di maggioranza, ma anche di opposizione, saranno in grado di non utilizzare questi temi come temi di scontro, ma di condivisione. Credo che ci arriveremo». Ieri il testo era stato criticato da Fi

COSENZA – Dopo le critiche mosse al disegno di legge da parte di Forza Italia, il premier Matteo Renzi parla della legge contro il voto di scambio politico-mafioso. «Il Parlamento sta lavorando per trovare una formula migliore il più velocemente possibile» ha detto Renzi nel comune di Scalea sciolto per mafia.

ABOLIZIONE PROVINCE - «Sul singolo tema - ha concluso - sarà un valore condiviso quando i partiti di maggioranza, ma anche di opposizione, saranno in grado di non utilizzare questi temi come temi di scontro, ma di condivisione. Credo che ci arriveremo». Poi il premier prendendo la parola nel corso della manifestazione antimafia è tornato a parlare dell'abolizione delle province: «Il Parlamento oggi sta discutendo una norma molto importante. E' un voto che, nel superare le Province, porta a ridurre prudenzialmente 3mila posti. Tremila persone che dal 25 maggio smetteranno di avere un'indennità dalla politica e proveranno l'ebbrezza di tornare al proprio lavoro».