19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Alluvione Roma

Tevere sotto osservazione, allagati campi sportivi a Marconi

Dal sopralluogo effettuato questa mattina a Ponte Milvio, non si sono riscontrati problemi alla viabilità. I livelli del fiume Tevere hanno coperto la pista ciclabile ma non è stata rilevata alcuna esondazione. Le verifiche effettuate dai volontari della Protezione Civile a Ponte Marconi confermano l`allagamento dei campi sportivi

ROMA - A causa dell'ondata di maltempo continua il monitoraggio dei fiumi Aniene e Tevere, con presidi fissi a Ponte Milvio, Ponte Marconi e all'Isola Tiberina. La stazione Ripetta alle ore 14 registrava un'altezza di 12,77 metri, con andamento stazionario.

Dal sopralluogo effettuato questa mattina a Ponte Milvio, non si sono riscontrati problemi alla viabilità. I livelli del fiume Tevere - si spiega in una nota del Campidoglio - hanno coperto la pista ciclabile ma non è stata rilevata alcuna esondazione. Le verifiche effettuate dai volontari della Protezione Civile a Ponte Marconi confermano l'allagamento dei campi sportivi.

L'acqua si sta progressivamente avvicinando al maneggio antistante. Sul posto è già presente una squadra di volontari della Protezione Civile. Si precisa che l'area è spesso interessata da allagamenti poiché situata a ridosso del fiume.

Intanto prosegue il monitoraggio e il presidio delle squadre operative coordinate dalle Protezione Civile di Roma Capitale. In campo 700 operatori tra personale e volontari della Protezione Civile, tecnici del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale, del Dipartimento Lavori Pubblici (SIMU) e del personale dell'Ama e della Polizia Locale di Roma Capitale.

Da questa mattina quasi 1.500 le chiamate alla Sala Operativa. Sono stati effettuati più di 150 interventi tra disostruzioni dei tombini e delle caditoie, smottamenti e allagamenti di strade e abitazioni. Tra le zone più colpite Ostia Antica, Infernetto, Prima Porta, Giustiniana e Piana del Sole». Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

Le squadre operative stanno provvedendo inoltre all'assistenza di cento persone nel quartiere di Prima Porta. Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854.