26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
MoVimento 5 Stelle

M5s lancia i sette punti per l'Europa

Il Movimento 5 stelle lancia i suoi sette punti per l'Europa, la sintesi del suo programma in vista delle elezioni europee. Il volantino è scaricabile dal sito ufficiale Beppegrillo.it

ROMA - Il Movimento 5 stelle lancia i suoi sette punti per l'Europa, la sintesi del suo programma in vista delle elezioni europee. Il volantino scaricabile dal sito ufficiale Beppegrillo.it li sintetizza così: «Referendum per la permanenza nell'euro; abolizione del fiscal compact; adozione degli eurobond; alleanza fra i paesi nediterranei per una politica comune; investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3 per cento annuo di deficit di bilancio; finanziamenti per attività agricole e allevamento finalizzati ai consumi nazionali interni; abolizione del pareggio di bilancio».

Nel post che accompagna il volantino, la voce ufficiale di Grillo si chiede «cosa sa un italiano dell'Europa, della Ue, della Bce, a parte i luoghi comuni? Ci sono degli europarlamentari italiani a Bruxelles? Certo, tra cui Mastella, ma nessuno sa cosa fanno, di cosa si occupano. Neppure chi sono».

«Alzi la mano - si legge - chi può tracciare un bilancio minimo dei lavori dello scorso anno. Non si discute mai di Europa, ma solo di euro che dovrebbe rappresentare l'economia europea nel suo insieme, ma che ormai non rappresenta più nulla. L'Europa è un comodo alibi. 'Ce lo chiede l'Europa' è un mantra per coprire qualunque stronzata, dal Fiscal Compact al pareggio di bilancio in Costituzione. Chi è questa Europa, mitica e lontana, che ci invia i suoi messaggi per bocca di Napolitano e della coppietta di pappagalli Capitan Findus Letta e Renzie? Fuori un nome. Chi decide cosa e perché sulle nostre teste? Siamo in preda a un'allucinazione collettiva che ha trasfigurato una banca centrale europea e la burocrazia in un ideale di Europa che non esiste. Governati a livello nazionale da banchieri e burocrati che usano primi ministri come portaborse e camerieri».

«Le decisioni prese in Europa - sottolinea il blog di Grillo - hanno effetti devastanti sul futuro delle prossime generazioni, nel bene così come nel male, ma nessun cittadino europeo può interferire, spesso non ne è neppure a conoscenza».

Per il Movimento 5 stelle «l'Europa sarà politica o non sarà. Sarà partecipativa o non sarà. L'Europa non è un frullatore di nazionalità per renderle omogenee. Questo è un disegno destinato al fallimento. Un esercizio impossibile. Non siamo gli Stati Uniti d'America con popolazioni eterogenee in cerca di una nuova Patria, ma popoli con tradizioni e civiltà millenarie».

«Quest'Europa così invocata e così assente - si legge ancora sul blog - si è trasformata in una moderna dittatura che usa i cerimoniali democratici per legittimare sé stessa. Il MoVimento 5 Stelle entrerà in Europa per cambiarla, renderla democratica, trasparente, con decisioni condivise a livello referendario. Oggi la Ue è un Club Med infestato dalle lobby. Il manifesto del M5S per le elezioni europee è di sette punti. Nelle prossime settimane ne illustreremo i motivi. In Europa per l'Italia, con il M5S!».