24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Fdi

Fratelli d'Italia: «Su temi europei si facciano referendum popolari»

RP | RP | L'eurodeputato di Fdi, Carlo Fidanza: «Il popolo sovrano deve esprimersi su una piattaforma di condizioni che devono essere la base per rinegoziare il nostro stare nell`Ue e nell`Eurozona»

ROMA - Carlo Fidanza, europarlamentare di Fratelli d`Italia (Fdi), ha chiesto di istituire referendum sull'Ue: «In Germania la Cdu/Csu e la Spd, nel loro accordo per il governo di larghe intese, stanno considerando l`ipotesi di prevedere referendum federali sulle questioni europee più importanti. Se lo fa la Germania, che dall'Europa ha tutto da guadagnarci e infatti tutto ci guadagna, a maggior ragione è opportuno che anche l'Italia prenda in considerazione questo strumento di democrazia diretta».

Fidanza ha spiegato: «Si tratterebbe di un referendum di indirizzo (l'unico consentito dalla Costituzione e già fatto nell'89 per il passaggio da Comunità a Unione Europea), da celebrarsi in concomitanza con le europee di fine maggio, legato a una piattaforma di condizioni che devono essere la base per rinegoziare il nostro stare nell`Ue e nell`Eurozona».

L'europarlamentare ha concluso: «Il semestre italiano di presidenza e l`inizio della nuova legislatura europea rappresentano il momento più idoneo affinché il governo possa rivedere la nostra posizione in Ue secondo le indicazioni che sarà il popolo sovrano a decidere attraverso appunto il referendum. Questa è una richiesta che formalizzeremo nero su bianco nel documento finale di Officina per l`Italia che presenteremo domenica a Roma».