23 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Associazione Luca Coscioni

Il comitato EutanaSiaLegale dalla Boldrini: «Si discuta nostra legge di iniziativa popolare»

Gli attivisti hanno sottolineato che è rimasto senza seguito il deposito di 50mila firme a corredo della proposta normativa sulla «dolce morte», sollecitando l'avvio dell'esame parlamentare

ROMA - I promotori del comitato per l'eutanasia legale (EutanaSiaLegale) hanno incontrato la presidentessa della Camera, Laura Boldrini. Gli attivisti hanno sottolineato che è rimasto senza seguito il deposito delle proposte di legge di iniziativa popolare per l'eutanasia, sollecitando un intervento della Boldrini per far avviare l'esame parlamentare.

«Pur in assenza di uno specifico obbligo normativo ad iscrivere le proposte all'ordine del giorno a dibatterle e ad approvarle o respingerle con un voto - è scritto nel testo consegnato a Boldrini - è incompatibile con il dettato costituzionale la pratica immancabilmente prodottasi nella storia repubblicana da parte dei gruppi parlamentari di impedire persino la discussione delle proposte di legge di iniziativa popolare. Il potere di 'esercitare l'iniziativa delle leggi' che i Costituenti attribuirono al popolo non è legittimamente interpretabile riducendolo al mero atto formale di poter depositare proposte di leggi corredate dalle 50mila firme. L'esercizio dell'iniziativa delle leggi da parte del popolo - ha proseguito- è davvero tale soltanto se il Parlamento dedica un effettivo e pubblico dibattito alle proposte presentate, delle quali anche l'eventuale mancato accoglimento dovrebbe essere adeguatamente motivato attraverso il dibattito nelle commissioni competenti e in aula».

Hanno partecipato all'incontro Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni e ideatore della campagna, Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Mina Welby, prima firmataria della proposta di legge, Matteo Mainardi, coordinatore della campagna, e poi Rocco Berardo, Rosalba Saluzzo, Marco Perduca, Luigi Montevecchi, Stefano Incani.