Caldo, weekend di passione
Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero, domenica saranno 8 le città nelle quali è atteso un «livello 3»: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Roma, Torino, Trieste e Venezia
ROMA - Quello che inizia oggi sarà un fine settimana con temperature veramente bollenti in tutta Italia: in particolare domenica in diverse città si superanno i 35 gradi percepiti. «Allarme rosso» soprattutto a Roma, dove domenica il termometro schizzerà fino a 40 gradi percepiti e dove già per oggi e domani il Ministero della Salute prevede un'emergenza caldo di livello 3, il massimo, ovvero un'ondata di calore che potrà avere «possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche».
Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero, domenica saranno 8 le città nelle quali è atteso un «livello 3»: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Roma, Torino, Trieste e Venezia. A parte Roma, che raggiungerà i 40, temperatura massima percepita sarà intorno ai 37 gradi. Sempre domenica altre 9 città sono state classificate con un «livello 2» («condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili»): Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Verona.
Domani, sabato, sono tre le città con un «livello 3» (Bolzano, Roma e Torino) e 10 con un «livello 2» (Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Napoli, Perugia, Rieti, Trieste, Venezia e Verona).
- 09/08/2018 Bambini in pericolo: attenzione a non lasciarli nell’auto rovente
- 17/07/2018 Gravidanza in estate? I consigli degli esperti per il benessere di mamma e bambino
- 16/07/2018 Colpi di calore: 5 consigli per difendersi
- 13/07/2018 Attenzione all’aria condizionata in auto: 5 errori da non commettere