30 agosto 2025
Aggiornato 18:00
Emergenza caldo

Ondate di calore, sabato allarme rosso per 9 città

Secondo il bollettino del Sistema nazionale di previsione allarme del Ministero della Salute, infatti, domani saranno sei le città nelle quali è previsto un «allarme rosso», con un livello di allerta di categoria 3, il massimo della scala, e termometro che potrà arrivare fino ai 40 gradi percepiti

ROMA - Aumenta il caldo dal nord al sud Italia: tra domani e sabato è attesa una vera e propria ondata di calore in molte città italiane.

Secondo il bollettino del Sistema nazionale di previsione allarme del Ministero della Salute, infatti, domani saranno sei le città nelle quali è previsto un «allarme rosso», con un livello di allerta di categoria 3, il massimo della scala, e termometro che potrà arrivare fino ai 40 gradi percepiti: Bolzano, Firenze, Genova, Perugia, Trieste e Verona. Sabato saliranno invece a nove le città nelle quali è attesa un'ondata di calore: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenza, Genova, Perugia, Roma, Trieste e Verona.

In questi due giorni si potranno verificare «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute per persone sane e attive e non solo per i sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche».

Sempre sabato saranno invece otto le città con un livello di rischio 2 («condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili»): Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Pescara, Rieti, Torino, Venezia e Viterbo.