29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Partiti | Movimento 5 Stelle

Aperto il voto on line per ratificare l'espulsione del Senatore Mastrangeli

Per «ripetute violazioni» del codice di comportamento sottoscrittto dagli eletti prima della candidatura in Parlamento e delle regole che il MoVimento si è dato, a partire dal divieto di partecipazione ai talk show infranto da Mastrangeli più volte, con particolare affezione per la trasmissione di Barbara d'Urso «Pomeriggio cinque»

ROMA - Si sono aperte alle 11 le votazioni on line sul blog di Beppe Grillo sulla ratifica alla decisione a maggioranza dei gruppi parlamentari M5S di chiedere l'espulsione del senatore Marino Mastrangeli, per «ripetute violazioni» del codice di comportamento sottoscritto dagli eletti prima della candidatura in Parlamento e delle regole che il MoVimento si è dato, a partire dal divieto di partecipazione ai talk show infranto da Mastrangeli più volte, con particolare affezione per la trasmissione di Barbara d'Urso 'Pomeriggio cinque'.
Gli iscritti al portale del MoVimento Cinque Stelle al 31 dicembre 2012, identificabili tramite documento digitalizzato, potranno esprimersi a favore o contro la ratifica dell'espulsione fino alle 17. Il verdetto dipenderà dalla maggioranza semplice delle risposte arrivate

A favore del sì all'espulsione è schierato il blog di Grillo. «Tutti i parlamentari del MoVimento 5 Stelle hanno sottoscritto pubblicamente prima delle elezioni il 'Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento'. La sua sottoscrizione era necessaria per candidarsi, un impegno preso senza costrizione verso il M5S e gli elettori. Il senatore Marino Mastrangeli - è scritto nel post che comunica l'inizio delle votazioni on line- ha violato numerose volte la regola 'evitare la partecipazione ai talk show televisivi' senza sentire alcun coordinamento con i gruppi parlamentari e danneggiando così l'immagine del M5S con valutazioni del tutto personali. Per questo i gruppi parlamentari riuniti del Movimento 5 Stelle Camera e Senato hanno deliberato a maggioranza, ai sensi del Codice di Comportamento di proporre l'espulsione dal gruppo parlamentare del Senato di Marino Mastrangeli per palese violazione delle norme di comportamento sottoscritte dallo stesso prima della sua candidatura. In particolare Marino Mastrangeli ha ripetutamente partecipato a numerosi talk show, benché l'intero gruppo lo avesse più volte invitato a desistere, anche in contemporanea allo svolgimento dei lavori del gruppo».