M5S, Laura Castelli candidata Questore alla Camera
La scelta è stata fatta con una votazione per alzata di mano dopo un confronto chiamato «graticola» tra i cinque candidati, che si sono presentati, hanno illustrato il proprio curriculum e si sono sottoposti alle domande dei partecipanti all'incontro
MILANO - La neo deputata Laura Castelli, scelta dall'assemblea dei deputati grillini, è stata designata come prima candidata per ricoprire la carica di Questore alla Camera per il Movimento Cinque Stelle. La scelta è stata fatta con una votazione per alzata di mano dopo un confronto chiamato «graticola» tra i cinque candidati, che si sono presentati, hanno illustrato il proprio curriculum e si sono sottoposti alle domande dei partecipanti all'incontro. Gli altri candidati erano Carla Ruocco, Sebastiano Barbanti, Mattia Fantinati e Giorgio Sorial.
La «graticola» ha espresso anche un secondo candidato Questore dopo il confronto, che è stato trasmesso in diretta streaming sul sito «La Cosa». Le 25 preferenze della seconda votazione sono finite a Carla Ruocco. La riunione è ancora in corso per la scelta dei candidati alla vicepresidenza della Camera e per i segretari.
Tutti i candidati, sollecitati dai partecipanti all'incontro a pronunciarsi sulla questione, hanno affermato di essere disposti a «rinunciare ai privilegi della figura del Questore quando ricoprirete la qualifica». «Sì, anzi, 'assolutamente sì'», è stata la risposta «Decideremo assieme in base a quello di cui ci sarà bisogno, anche sui collaboratori esterni», ha detto un candidadato, aggiungendo; «Risparmiamo punto e basta».
I nomi scelti verranno formalmente comunicati giovedì mattina alla Camera.
- 29/10/2022 Giuseppe Conte avvisa Giorgia Meloni: «Non fare gli stessi errori di Draghi»
- 23/10/2022 «Coordinamento 2050», la sinistra per Giuseppe Conte si presenta Roma
- 12/10/2022 Giuseppe Conte motivatore degli eletti M5S: «Volevano emarginarci, ci siamo»
- 26/09/2022 Giuseppe Conte completa la rimonta, conquista i 5 Stelle e attacca il PD