Conclusa la messa «pro eligendo Pontifice»
Ora i Cardinali ultraottantenni, compresi Sodano e un «king maker» come Camillo Ruini, tornano a casa, mentre i 115 elettori, che stamane si sono trasferiti nella Casa Santa Marta, pranzeranno nella residenza all'interno del Vaticano, dove pernotteranno per tutta la durata del Conclave
CITTÀ DEL VATICANO - Con la conclusione della messa «pro eligendo Pontifice», attorno alle 11.45, sono espletati tutti gli appuntamenti che precedono il Conclave.
I cardinali - sia gli elettori che gli ultraottantenni - hanno terminato la cerimonia presieduta dal cardinale decano Angelo Sodano con una processione in uscita da San Pietro.
Ora i cardinali ultraottantenni, compresi Sodano e un «king maker» come Camillo Ruini, tornano a casa, mentre i 115 elettori, che stamane si sono trasferiti nella Casa Santa Marta, pranzeranno nella residenza all'interno del Vaticano, dove pernotteranno per tutta la durata del Conclave. Guiderà il Conclave il più anziano dei cardinali vescovi, Giovanni Battista Re. Il quale inizierà nel pomeriggio, con una processione che parte alle 16.30 dalla cappella Paolina alla cappella Sistina. Con l'«Extra omnes», dopo la meditazione del cardinale Prosper Grech e il giuramento sul Vangelo, dovrebbe tenersi la prima votazione che, con ogni probabilità, darà fumata nera attorno alle 20.
- 16/03/2013 «Vorrei una Chiesa povera»
- 16/03/2013 Jorge Mario Bergoglio, il primo Papa della globalizzazione
- 15/03/2013 Francesco punta a un Pontificato di onestà
- 14/03/2013 Eletto Papa il gesuita argentino Bergoglio: Francesco I