Conclave martedì, prima fumata in serata
Secondo Padre Lombardi, la prima fumata potrebbe avvenire intorno alle 19. A partire dal giorno dopo, sono invece previste quattro votazioni, due al mattino e due al pomeriggio
ROMA - La processione dei 115 cardinali di tutto il mondo per l'ingresso nella cappella Sistina e l'avvio ufficiale del conclave che dovrà eleggere il nuovo Papa inizierà martedì 12 marzo alle 16.30. Lo ha spiegato il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, durante il consueto briefing con la stampa.
PRIMA FUMATA ENTRO LE 19 - I porporati - ha proseguito il portavoce Vaticano - partiranno dalla Cappella Paolina, dove si ritroveranno per un momento di preghiera, per arrivare circa un'ora dopo nella Cappella Sistina, dove il cerimoniere chiuderà la porta pronunciando la formula 'extra omnes', ovvero il «fuori tutti» in latino.
Secondo Lombardi, la prima fumata potrebbe avvenire intorno alle 19. A partire dal giorno dopo, sono invece previste quattro votazioni, due al mattino e due al pomeriggio.
- 16/03/2013 «Vorrei una Chiesa povera»
- 16/03/2013 Jorge Mario Bergoglio, il primo Papa della globalizzazione
- 15/03/2013 Francesco punta a un Pontificato di onestà
- 14/03/2013 Eletto Papa il gesuita argentino Bergoglio: Francesco I